Procedura di rinnovo
Acquistando un
database su
Hosting Aruba puoi scegliere la durata del contratto, da un minimo di
un anno a un massimo di
cinque, in caso di prodotti in promozione puoi selezionare uno o due anni.
Puoi eseguire il
rinnovo in concomitanza con il rinnovo del dominio oppure dall'area clienti del sito del sito hosting.aruba.it. In questo secondo caso, effettua l'accesso all'
area clienti del sito hosting.aruba.it con il tuo
account Aruba, username del tipo
[email protected] e password, e segui questi passaggi:
- vai sul tab Database;
- vai su Gestione database;

- nella schermata che si apre scegli Rinnova in corrispondenza del database attivo che desideri rinnovare;
- nella pagina successiva indica per quanti anni vuoi rinnovare; seleziona dal menu a tendina il numero di GB di spazio desiderati ed eventualmente il backup;
- nella pagina di riepilogo:
- accetta le condizioni e le clausole contrattuali;
- seleziona un metodo di pagamento;
- scegli Prosegui.
- l'ordine è salvato e riceverai una email di conferma con il riepilogo dei servizi richiesti.
Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba; consulta questa guida per
conoscere le tempistiche di accredito e registrazione dei pagamenti.
Gli avvisi di scadenza sono inviati ai clienti a mero titolo di cortesia, quindi senza che Aruba assuma alcuna obbligazione in tal senso.
MSSQL: mancato rinnovo entro la data di scadenza
Se non rinnovi il database MSSQL entro la data di scadenza vengono tolti i permessi di scrittura; il database sarà quindi impostato in modalità sola lettura; questo comporterà:
- l'impossibilità di importare un backup del database tramite il pannello gestisci backup;
- l'impossibilità di creare un nuovo backup del database tramite il pannello gestisci backup;
- la possibilità di accedere in sola lettura al database tramite client locale con IP abilitato;
- la possibilità di scaricare un backup del database tra quelli già presenti.
Dal sedicesimo giorno successivo alla scadenza, se il rinnovo non risulta ancora pagato, il database passerà da sola lettura a offline. Non potrai più accedere in remoto al database ma, fino a 45 giorni dopo la scadenza, puoi scaricare dal pannello backup uno dei backup presenti. Trascorsi 45 giorni dopo la scadenza il database sarà definitivamente cancellato e non potrai più accedervi o recuperarne il contenuto e i suoi backup.
Il database MSSQL può essere rinnovato fino a 45 giorni dopo la data di scadenza. Trascorso tale periodo, viene definitivamente cancellato e non è più possibile recuperarne il contenuto.
MySQL: mancato rinnovo entro la data di scadenza
Nel caso in cui il
database MySQL non sia rinnovato entro la data di scadenza
vengono tolti i permessi di scrittura e lettura.
Trascorsi 40 giorni dalla scadenza, il database è definitivamente cancellato e non è più possibile recuperarne il contenuto.
Il database MySQL può essere rinnovato fino a 40 giorni dopo la data di scadenza. Trascorso tale periodo, viene definitivamente cancellato e non è più possibile recuperarne il contenuto.
L'accesso ai server MySQL è limitato alle sole macchine connesse alla rete Aruba, la connessione infatti è garantita solo dallo spazio
Hosting Windows e/o
Linux o dai
Server Dedicati Aruba. Non sono utilizzabili Tool come mysqlFront e connessioni dirette all'Host tramite le funzioni dinamiche di alcuni editor, dove la connessione indicata è relativa al localhost e modificata al momento dell'upload sul Server (es, Dreamweaver). Inoltre non è possibile connettere website in Hosting presso Aruba a Database MySQL esterni alla rete Aruba stessa.