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Office 365 > 2 - Utilizzo del servizio Office 365 > Gestire le caselle di posta Aruba su Office365

2.4 Gestire le caselle di posta Aruba su Office365

Con il servizio Office 365 è possibile gestire all'interno dello stesso Dominio, caselle di posta Aruba su Office 365.
Per farlo è necessario seguire gli step riportati di seguito:
  1. Aggiungere un utente sul Pannello Admin di Office 365;
  2. Configurare un record SPF sul Pannello di Gestione DNS del Dominio;
  3. Eliminare l'utente da gestire tramite Office365, dal Pannello WebMail e creare un Alias;
Accedere al Pannello Admin di Office 365 mediante l'utente con privilegi di Amministratore e creare un nuovo utente:
  1. Cliccare su "Utenti" dal menù verticale a sinistra;
  2. Scegliere la voce "Utenti attivi";
  3. E infine cliccare su "+ Aggiungi utente" come da schermata di seguito:


Nel form che si apre inserire:
  • Nome, Cognome, Nome visualizzato e Nome utente: a propria scelta;
  • Dominio: "nomedominio.onmicrosoft.com":


Quindi entrare nella scheda dell'utente creato:
  1. Spuntare la casella dell'utente appena creato;
  2. E nel form che si apre cliccare su "Modifica" in corrispondenza di "Nome utente / Posta elettronica":


All'interno della pagina "Modifica indirizzi di posta e nome utente", aggiungere un Alias con il nome della casella desiderata e il proprio dominio:

Esempio: "nomecasella@nomedominio.ext"
 

A questo punto è necessario entrare nell'interfaccia di amministrazione di Exchange:
  1. Cliccare sul tasto "Interfacce di amministrazione" dal menù verticale a sinistra;
  2. Quindi su "Exchange" come da immagine di seguito:


Nella finestra che si apre:
  1. Cliccare su "Flusso di Posta" dal menù verticale a sinistra;
  2. Quindi selezionare "Domini Accettati" in alto;
  3. E fare doppio clic sul dominio da modificare:


All'interno della scheda del dominio selezionare l'opzione "Di inoltro interno" e cliccare su "Salva":



Quindi, sempre all'interno dell'interfaccia di amministrazione di Exchange, cliccare su "Destinatari" dal menù verticale a sinistra e fare doppio clic sulla casella da utilizzare, come da immagine di seguito:



Nella scheda che si apre cliccare sulla voce "Indirizzo di posta elettronica" dal menù verticale a sinistra e selezionare la riga relativa all'indirizzo utilizzato con tipologia "SMTP". Infine cliccare su "Salva":

Accedere al Pannello di Gestione DNS del proprio Dominio per configurare un nuovo record SPF che contenga sia il riferimento dei server Aruba, che dei server Office 365.

Una volta all'interno della pagina di Gestione Record DNS cliccare su "Gestisci" in corrispondenza della sezione Record TXT, come da immagine di seguito:



Nella schermata di gestione lasciare vuoto il campo Host e aggiungere il valore del record SPF come segue:

v=spf1 include:_spf.aruba.it include:spf.protection.outlook.com -all

Quindi cliccare su "Aggiungi" e infine su "Prosegui" in basso a destra.

Accede all'interno del Pannello Webmail sezione Gestisci con l'utente postmaster e rimuovere l'account che si desidera utilizzare tramite licenza Office365:
  1. Selezionare il tab "Impostazioni Generali";
  2. Cliccare su "Elimina" in corrispondenza dell'account da eliminare:


Confermare la scelta dal pulsante "OK".
  Come ultimo passaggio è necessario creare un Alias con il nome della casella desiderata:
  1. Selezionare il tab "Alias" nel menù in colonna a sinistra;
  2. Cliccare su "AGGIUNGI UN ALIAS":


Nel form che si apre inserire:
  • Nome: il nome della casella desiderata;
  • Inserisci un indirizzo email: l'indirizzo creato nel portale Office 365 "nomecasella@nomedominio.onmicrosoft.com".


A questo punto, la casella di posta Aruba scelta e legata al proprio Dominio, può essere gestita tramite il servizio Office365 attivato sullo stesso Dominio.
 
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