Questa guida ti spiega come modificare i dati intestatario, ovvero quelli relativi al proprietario (intestatario) del dominio: il soggetto (persona fisica o giuridica) che ha richiesto la registrazione e a cui è assegnato il dominio. Tieni sempre aggiornati i dati di contatto perché li usiamo per inviarti le comunicazioni sul servizio.
Come chiedere il cambio email, telefono e indirizzo dei dati intestatario
Possiamo accettare la richiesta solo se i dati dell’account Aruba coincidono con quelli dell’intestatario del dominio. Per
verificare la corrispondenza dei dati consulta la guida dedicata.
- Vai a questo link, dovrai accedere con lo username del tipo [email protected] e password;
- seleziona Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
- compila i campi necessari per modificare o correggere i dati;
- vai su Inoltra richiesta per concludere.
Quali altri dati è possibile modificare
- I dati intestatario. In caso di errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio: "Mraio Rossi" anziché "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o errate nella partita IVA di un'azienda), puoi correggerli.
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. Puoi indicare se mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Se non puoi compilare la richiesta online, fai così:
Compila e firma il modulo .pdf.
Il modulo è disponibile anche nella
versione EN,
versione ES.
Con questo modulo puoi chiedere anche il cambio email e telefono dei dati di fatturazione e dei dati dell'account Aruba.
Invia la documentazione:
- accedi qui con il tuo username del tipo [email protected] associato al dominio;
- consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta;
- allega:
- il modulo compilato e firmato;
- copia fronte retro di un documento di identità valido dell'intestatario del dominio;
- Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc;
- invia la richiesta.
Se stai modificando l’indirizzo email o la ragione sociale dell’intestatario del dominio, quando compili il modulo online o in formato .pdf, ricorda che:
- per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se hai intenzione di trasferire il dominio ad altro Registrar, devi selezionare la voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando";
- se il tuo dominio ha un’estensione .com, .org, .biz, .net, .info o rientra tra i nuovi gTLD (fasce A/B/C/D/E/F), devi confermare i tuoi dati di contatto. Riceverai un’email all’indirizzo associato all’intestatario: rispondi entro 15 giorni, altrimenti il dominio verrà sospeso e non potrai né visualizzarlo né modificarlo. Per tutti i dettagli, consulta la guida per confermare o convalidare i dati intestatario.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitore o
consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
Con il modulo online non puoi cambiare email, telefono e indirizzo dei dati dell'account Aruba.