Al momento della registrazione di un dominio è richiesto di fornire tre tipologie di dati:
dati anagrafici,
dati intestatario,
dati fatturazione. Per ognuno è
obbligatorio indicare un indirizzo email di riferimento valido e funzionante.
Qualora non si riesca a modificare l'email di riferimento con procedura online indicata alle guide dedicate (modifica indirizzo nei
dati anagrafici e/o nei
dati intestatario), o, per i dati fatturazione, sia necessario aggiornarla in un momento diverso da quello del
rinnovo del dominio, è possibile chiederne la variazione inviando la documentazione sotto elencata.
La richiesta deve pervenire obbligatoriamente dall'intestatario dei dati (anagrafici, intestatario o fatturazione) che si vuole modificare. Se i dati coincidono, è possibile chiedere la variazione di tutti gli indirizzi email di riferimento inviando un solo modulo. Se i tre intestatari sono diversi fra loro, ciascuno deve inviare una specifica richiesta di modifica per i dati che lo riguardano.
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it
Come chiedere il cambio
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Cosa inviare:
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- Modulo cambio email di riferimento debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato. Qualora i dati non risultassero leggibili, la richiesta potrebbe essere respinta.
Qualora si inserisca il flag alla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando", presente nella parte finale del modulo, si chiede che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain). In questo modo è possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
- Copia di un documento di identità dell'intestatario del servizio.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Forms
Formularios
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
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Modalità d'invio: |
caricare il modulo attraverso la pagina Recupera i dati di accesso
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- Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo la modifica dell'indirizzo email di riferimento è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile (per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).
- Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.