Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.1 Modifica indirizzo email con invio documentazione

 

Informazioni preliminari

Al momento della registrazione di un dominio è richiesto di fornire tre tipologie di dati: dati anagrafici, dati intestatario, dati fatturazione. Per ciascuna delle anagrafiche è necessario indicare un indirizzo email di riferimento valido e funzionante.

Qualora non si riesca a modificare l'email di riferimento con procedura online indicata alle guide dedicate (modifica indirizzo nei dati anagrafici e/o nei dati intestatario), o, per i dati fatturazione, sia necessario aggiornarla in un momento diverso da quello del rinnovo del dominio, è possibile chiederne la variazione inviando la documentazione sotto elencata.
 
La richiesta deve pervenire obbligatoriamente dall'intestatario dei dati (anagrafici, intestatario o fatturazione) che si vuole modificare. Se i dati coincidono, è possibile chiedere la variazione di tutti gli indirizzi email di riferimento inviando un solo modulo. Se i tre intestatari sono diversi fra loro, ciascuno deve inviare una specifica richiesta di modifica per i dati che lo riguardano.

Le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in questa guida

Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo [email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la guida dedicata disponibile su guide.pec.it

 

 

Come chiedere il cambio

Aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando:
  • Modulo cambio email di riferimento debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato. Qualora i dati non risultassero leggibili, la richiesta potrebbe essere respinta.

    Per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
  • Copia di un documento di identità dell'intestatario del servizio.

    Aruba si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.
Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo la modifica dell'indirizzo email di riferimento è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile (per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).

Versioni disponibili del modulo pdf in inglese e spagnolo

Forms
Formularios
 
 

Cosa succede se è attivo il servizio PEC

La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:

  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
  • azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.