I
dati intestatario identificano il
proprietario del dominio, cioè il soggetto (persona fisica o giuridica) che chiede la registrazione di un dominio e ne ottiene l'assegnazione. I
dati di contatto forniti (indirizzo, CAP, comune e provincia di residenza, telefono e fax), possono essere modificati e/o aggiornati online, in completa autonomia dall'area clienti o, in alternativa, da assistenza clienti.
Come modificare i dati intestatario dall'area clienti
Quando utilizzare questa procedura
- I dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su un solo dominio alla volta. Se si vuole apportare su più domini ripetere i passaggi per ogni dominio.
Come procedere
- Accedere all'area clienti con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al dominio per il quale si vuole apportare la modifica;
- cliccare Gestisci > dati intestatario in corrispondenza del dominio su cui si vuole effettuare la variazione:
- se i dati intestatario coincidono con i dati anagrafici è possibile modificarli immediatamente, in caso contrario, è necessario inserire il codice di autorizzazione (come indicato nella schermata sottostante) prima di apportare qualsiasi variazione. Il codice è disponibile nel pannello di controllo del dominio, cliccando sul menu laterale Dominio. Per maggiori dettagli consultare la guida richiesta codice di autorizzazione.
- variare i dati desiderati e cliccare su Salva le modifiche.
Le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come
email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in
questa guida.
- nella finestra che si apre è riportato un riepilogo dei dati inseriti. Cliccare su Conferma modifica per concludere la procedura.
Come modificare i dati intestatario da assistenza clienti
Quando utilizzare questa procedura
- I dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo online
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al dominio per il quale si vuole richiedere la modifica;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
Si visualizza il
Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba da
compilare secondo le specifiche sotto elencate:
- selezionare Si dal menu a tendina Ho necessità di modificare i dati;
- compilare i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
- cliccare su Crea richiesta.
Quali altri dati è possibile modificare
- I dati intestatario. In caso di errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio: "Mraio Rossi" anziché "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o errate nella partita IVA di un'azienda), è possibile correggerli.
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l 'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Informazioni aggiuntive importanti
Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (
Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario potrebbe essere necessario confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di
conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei
dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli
Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (cioè con indirizzo tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it