I Comandi Amministrativi possono essere utilizzati da parte del moderatore/amministratore della Mailing list, ma in alcuni casi anche da parte degli iscritti o aspiranti tali. Si eseguono inviando a mittenti specifici email del tipo:
[email protected]
facendo seguire al nome della
Mailing list il comando che si desidera impartire, diverso a seconda del tipo di operazione che si vuole compiere. Occorre sostituire nomemailinglist con il nome assegnato alla Mailing list e nomedominio.estensione con il nome del proprio dominio.
Segue una lista dei Comandi Amministrativi più utilizzati:
Aiuto
Per ricevere aiuto in linea sul funzionamento della
Mailing list inviare una email a:
[email protected]
lasciando oggetto e testo del messaggio vuoti.
Se il mittente della email di richiesta aiuto è un moderatore, sono inviate informazioni su come amministrare la lista, mentre per tutti gli altri utenti sono inviate informazioni su come utilizzare la lista (iscriversi, cancellarsi ecc...).
Ottenere la lista degli iscritti
per ottenere la lista degli utenti iscritti alla propria
Mailing list inviare una email a:
[email protected]
Se il mittente è un moderatore viene inviata un'email contenente la lista di tutti gli iscritti.
Trailer
Il
trailer è un testo editabile che viene aggiunto alla fine di ogni messaggio che il moderatore invia alla lista. Tale testo è visibile solo se i messaggi inviati alla lista sono in formato testuale, non viene visualizzato invece nelle mail inviate in formato html. Generalmente contiene le informazioni utili agli iscritti per richiedere la cancellazione dalla lista, e un indirizzo email cui inviare eventuali richieste di aiuto. Per editare il Trailer è sufficiente inviare un messaggio vuoto a:
[email protected]
Controllando che l’opzione
Includi Trailer alla fine di ciascun messaggio (nei Parametri generali della
Mailing list) sia stata attivata. Sono automaticamente inviate le istruzioni su come procedere alla modifica di tale file.
Log
L'Amministratore/moderatore della lista può visionare i log della Mailing list tramite l'invio a:
[email protected]
Si riceve come risposta una email in cui è presente un elenco degli invii effettuati verso la Mailing list, dove vengono indicati, per ogni invio, data, orario ed indirizzo email a cui è stato inviato il messaggio.
Bottom
Il Bottom è un testo editabile che viene aggiunto alla fine di ogni
messaggio di notifica, come ad esempio i messaggi che la lista invia automaticamente a seguito di una sottoscrizione e contiene le istruzioni sulle funzioni che la Mailing list mette a disposizione degli iscritti per la cancellazione o per le richieste di aiuto. In sostanza si tratta della firma che è presente in tutte le risposte ai messaggi inviati a:
[email protected].
Per editare il Bottom è sufficiente inviare un messaggio vuoto a:
[email protected]