Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

2.6.5 Creare una Whitelist

Tramite la WebMail Aruba, è possibile creare una WhiteList, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare una Whitelist accedendo sia  con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

Nei paragrafi che seguono sono descritte le modalità di creazione di una Whitelist sia tramite WebMail Smart che Classic:
Tramite la Webmail Aruba , è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi ritenuti attendibili vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per creare e gestire una Whitelist dal pannello WebMail Aruba cliccare il tab in alto Gestisci caselle dominio e inserire i dati della casella postmaster.
Dopo aver selezionato a sinistra il menu Caselle, viene  mostrato l’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e che sono attualmente attive.

1. Cliccare sulla casella da modificare con il tasto destro del mouse e selezionare Modifica.



2. Selezionare il tab Mittenti bloccati e sicuri;
3. è possibile aggiungere un nuovo indirizzo scrivendolo nella riga apposita e selezionando dal menu a tendina l'attributo che si desidera fornirgli tra Mittente bloccato, Mittente sicuro e Destinatario sicuro.



4. Per confermare cliccare Aggiungi.
L'indirizzo compare immediatamente nell'elenco sottostante dal quale, all'occorrenza, può essere rimosso.
 
 In caso di necessità di inserimento di un elenco di indirizzi è altresì possibile importare una lista attraverso il caricamento di un file .csv contenente un indirizzo email per riga. A tale scopo cliccare il pulsante .

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist, accedendo anche con le caselle di posta create sul dominio e relativa password alla WebMail ArubaVersione Smart anche con le caselle di posta create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext), in tal caso l’operazione può essere effettuata solo per la casella di posta con cui è stato effettuato l’accesso, seguendo le indicazioni sotto riportate:

1. cliccare in alto sul menu Impostazioni e successivamente nel menu a sinistra su Indirizzi bloccati o sicuri;

2. è possibile aggiungere un nuovo indirizzo scrivendolo nella riga apposita e selezionando dal menu a tendina l'attributo che si desidera fornirgli tra Mittente bloccato, Mittente sicuro e Destinatario sicuro.



3. Per confermare cliccare il pulsante Aggiungi.
L'indirizzo compare immediatamente nell'elenco sottostante dal quale, all'occorrenza, può essere rimosso.
 
 In caso di necessità di inserimento di un elenco di indirizzi è altresì possibile importare una lista attraverso il caricamento di un file .csv contenente un indirizzo email per riga. A tale scopo cliccare il pulsante .
Tramite la Webmail Aruba, è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON POSTMASTER

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo con la  alla WebMail arubaVersione Classic.
Occorre cliccare in alto il tab Gestisci caselle dominio ed effettuare l'accesso con i dati della casella postmaster.

1. una volta effettuato l'accesso si trova già espanso il menu Gestione sulla sinistra;
2. all'interno del menu cliccare Caselle.



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

3. selezionare dalla colonna Antispam l'icona  in corrispondenza della casella da modificare.



4. Espandere il box Whitelist sulla destra attraverso l’apposita icona:



Dalla finestra visualizzata:

5. selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menu a tendina: Inviate DA o Inviate A;
6. digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist;
7. cliccare Aggiungi alla lista per salvare l’indirizzo email indicato.



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi tramite il tasto Elimina in corrispondenza dell’indirizzo email in questione:



GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist per tutte le caselle di posta create sul dominio, accedendo alla WebMail ArubaVersione Classic anche con le altre caselle di posta create sul dominio e relativa password.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menu a sinistra:

1. selezionare Opzioni;
2. clicare Antispam.



3. Aprire la finestra Whitelist tramite l’apposita icona.



Dalla finestra visualizzata:

4. selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menu a tendina: Inviate DA o Inviate A;
5. digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist;
6. cliccare Aggiungi alla lista per salvare l’indirizzo email indicato.



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi tramite il tasto Elimina in corrispondenza dell’indirizzo email in questione:

 
La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS attraverso i servizi per cui è prevista, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti. Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la guida dedicata.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.