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2.6.5 Creare una Whitelist

Tramite la WebMail Aruba, è possibile creare una WhiteList, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare una Whitelist accedendo sia  con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

Nei paragrafi che seguono sono descritte le modalità di creazione di una Whitelist sia tramite WebMail Smart che Classic:
Tramite la Webmail Aruba , è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi ritenuti attendibili vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per creare e gestire una Whitelist, accedere alla WebMail ArubaVersione Smart con la casella postmaster e cliccare a sinistra sul menu -Caselle-.
Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e che sono attualmente attive.

1. Cliccare sulla casella da modificare con il tasto destro del mouse e selezionare -Modifica- .



2. Selezionare il tab -Mittenti bloccati e sicuri-;
3. è possibile aggiungere un nuovo indirizzo scrivendolo nella riga apposita e selezionando dal menu a tendina l'attributo che si desidera fornirgli tra -Mittente bloccato-, -Mittente sicuro- e -Destinatario sicuro-.



4. Per confermare cliccare .
L'indirizzo compare immediatamente nell'elenco sottostante dal quale, all'occorrenza, può essere rimosso.
 
 In caso di necessità di inserimento di un elenco di indirizzi è altresì possibile importare una lista attraverso il caricamento di un file .csv contenente un indirizzo email per riga. A tale scopo cliccare il pulsante .

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist, accedendo anche con le caselle di posta create sul dominio e relativa password alla WebMail ArubaVersione Smart anche con le caselle di posta create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext), in tal caso l’operazione può essere effettuata solo per la casella di posta con cui è stato effettuato l’accesso, seguendo le indicazioni sotto riportate:

1. cliccare in alto sul menu   e successivamente nel menu a sinistra su  ;

2. è possibile aggiungere un nuovo indirizzo scrivendolo nella riga apposita e selezionando dal menu a tendina l'attributo che si desidera fornirgli tra -Mittente bloccato-, -Mittente sicuro- e -Destinatario sicuro-.



3. Per confermare cliccare .
L'indirizzo compare immediatamente nell'elenco sottostante dal quale, all'occorrenza, può essere rimosso.
 
 In caso di necessità di inserimento di un elenco di indirizzi è altresì possibile importare una lista attraverso il caricamento di un file .csv contenente un indirizzo email per riga. A tale scopo cliccare il pulsante .
Tramite la Webmail Aruba, è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON POSTMASTER

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo con la casella postmaster alla WebMail arubaVersione Classic.

Una volta effettuato l’accesso, dal menu a sinistra, in basso:

1. aprire il menu -Gestione-;
2. cliccare su -Gestione Caselle-.



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

3. selezionare il pulsante -Antispam-  in corrispondenza della casella da modificare.



4. Aprire la finestra Whitelist sulla destra con l’apposita icona



Dalla finestra visualizzata:

5. selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menu a tendina: Inviate DA o Inviate A;
6. digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist;
7. cliccare -Aggiungi alla lista- per salvare l’indirizzo email indicato.



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Elimina- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione



GESTIONE WHITELIST ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist per tutte le caselle di posta create sul dominio, accedendo alla WebMail ArubaVersione Classic anche con le altre caselle di posta create sul dominio e relativa password.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menu a sinistra:

1. selezionare -Opzioni-;
2. clicare -Antispam-.



3. Aprire la finestra Whitelist tramite l’apposita icona.



Dalla finestra visualizzata:

4. selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menu a tendina: Inviate DA o Inviate A;
5. digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist;
6. cliccare -Aggiungi alla lista- per salvare l’indirizzo email indicato.



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Elimina- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione

 
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
 
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la guida dedicata.
 
 
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