Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
WebMail Classic > Gestione caselle dominio > Webmail Classic - Casella predefinita

6.4 Webmail Classic - Casella predefinita

La funzione di una casella predefinita, altrimenti indicata "catch all", è quella di ricevere tutti i messaggi inviati a indirizzi inesistenti che facciano riferimento al proprio dominio @nomedominio.estensione.
La funzione principale della casella alla quale si attribuisce questo status è quella di raccogliere gli errori commessi dal mittente poiché riceve tutti i messaggi inviati a caselle del dominio che non sono mai state create.
Ad esempio: nel caso in cui un mittente desideri scrivere alla casella "[email protected]" ed erroneamente digiti "[email protected]" la comunicazione inviata non viene persa, ma è raccolta dalla casella predefinita.
Se la casella predefinita non è attiva il messaggio torna al mittente con l’errore di "casella inesistente".
 
 È consigliabile valutare la reale necessità di tale opzione poiché, creando virtualmente un'infinita combinazione di indirizzi destinatari, espone la casella eletta come Catch all a un potenziale aumento di spam.
È possibile assegnare il ruolo di casella predefinita anche a una casella esterna al dominio.
 
È sconsigliabile utilizzare come casella predefinita del dominio la casella [email protected].
Nel caso si dovesse reimpostare la password dello username (del tipo [email protected]) anche la password della casella postmaster potrebbe essere allineata alla nuova. Eventuali problemi di accesso diventerebbero critici nel caso tale casella fosse catch all della posta del dominio.
Per abilitare la casella predefinita è possibile eseguire la seguente procedura:
  1. accedere con l'utente postmaster alla Webmail
  2. valutare se si desidera impostare una casella predefinita del dominio o esterna, scegliendo una delle seguenti azioni alternative:
  • per impostare una casella predefinita tra quelle del dominio cliccare, nella colonna Predefinita a destra, la spunta grigia relativa alla casella alla quale assegnare tale status.



    La spunta diventerà verde;
  • per impostare una casella predefinita esterna selezionare il pulsante  nella parte alta del pannello. Viene aperto un popup che invita a inserire un indirizzo email. Cliccare, infine, il pulsante Salva.
Per disabilitare la casella predefinita del dominio e definire il comportamento del sistema in caso di email a indirizzi @nomedominio.ext inesistenti è possibile cliccare uno dei seguenti pulsanti nella barra in alto della lista delle caselle:


In questo caso il mittente che invia a un indirizzo del Dominio con prefisso errato non riceverà indietro alcun messaggio di errore, ma l'email verrà cancellata.


In questo caso il mittente che invia a un indirizzo del dominio con prefisso errato riceverà un messaggio di errore e l'email verrà respinta.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.