Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Email > 6 - Funzionalità del Pannello WebMail Classic > Menu e funzioni > WebMail Classic - Definizione e creazione di un Alias

6.2.15 WebMail Classic - Definizione e creazione di un Alias

L’Alias è un indirizzo di posta virtuale (fittizio), che non trattiene la posta, ma la ritrasmette immediatamente ad un indirizzo email reale; per tale motivo, non può essere configurato su un client di posta.

Ad esempio: supponiamo che l’indirizzo email di un’azienda sia info@nomedominio.ext e vi sia la necessità di creare degli ulteriori indirizzi di posta che caratterizzino i vari reparti dell’azienda, senza dover creare e configurare altri account, che necessitano di essere consultati separatamente; in tal caso, può rivelarsi utile creare vari Alias per la casella generale info@, quali commerciale@nomedominio.ext amministrazione@nomedominio.ext, così che tutta la posta venga convogliata nell’unico indirizzo email aziendale realmente configurato info@nomedominio.ext, ma il cliente ha la percezione di scrivere ad un reparto specifico (reparto commerciale, amministrativo, tecnico, ecc...).

L’Alias viene creato per un determinato indirizzo di posta, accedendo al Pannello Gestisci caselle dominio con la casella postmaster.
 
Una volta avvenuto l’accesso al Pannello Gestisci caselle dominio:

1. aprire il menu -Gestione- in basso a sinistra;
2. cliccare  sulla voce -Alias-.



3. In alto a sinistra selezionare il Tab -Aggiungi Alias-.



Nel seguente form occorre:

• inserire il nome dell’alias (senza @nomedominio.ext);
• inserire l’indirizzo email reale;
• cliccare -Salva- per salvare l’Alias.



Una volta creato un Alias, si ha la possibilità di: modificare, eliminare ed esportare l’alias.
Dalla Lista Alias selezionare il Tab -Modifica-  in corrispondente dell’Alias da modificare quindi inserire le variazioni desiderate:

Dalla Lista Alias  selezionare il Tab -Elimina-  in corrispondenza dell’alias da eliminare

Dal pannello Gestione, si ha la possibilità di esportare e salvare (sul proprio PC) la lista di tutti gli Alias creati. La lista viene salvata in formato Excel e questa funzione permette di avere a portata di mano un backup sempre pronto all’uso. Per procedere è sufficiente cliccare sul pulsante -Export- e salvare il file generato in automatico dal sistema:

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.