Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Webmail Smart > Altre funzioni > Webmail Smart - Mittenti bloccati

13.3 Webmail Smart - Mittenti bloccati

La funzione Mittenti bloccati è disponibile per tutte le caselle Aruba e consente di bloccare tutti i messaggi proveniente da un determinato mittente o da uno specifico dominio.
Tale opzione è utile per evitare di ricevere email indesiderate bloccandone la fonte. 
Per bloccare un mittente occorre operare nel seguente modo:
  1. accedere alla Webmail con il proprio utente;
  2. cliccare in alto il menu Impostazioni e successivamente a sinistra Indirizzi bloccati o sicuri.
Viene aperta una schermata in cui è possibile indicare un indirizzo da bloccare.



In alternativa all'inserimento di un singolo indirizzo completo da bloccare è possibile utilizzare il carattere "*" come da esempi seguenti:
  • se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di un dominio è necessario inserire il nome dominio completo es: *@nomedominio.it
  • se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di tutte le estensioni di un dominio è necessario inserire l'indirizzo *@nomedominio.* 
  • se si desidera bloccare tutti gli indirizzi di un sottodominio di un dominio specifico è necessario inserire il suo nome completo es: *@sottodominio.nomedominio.it o per bloccare tutti i sottodomini es: *@*.nomedominio.it 
  1. Cliccare AGGIUNGI per salvare.
 
Se necessario, i mittenti bloccati possono essere rimossi dall'elenco cliccando il link Rimuovi in fondo alla riga.
Nel caso fossero presenti molti mittenti bloccati nell'elenco e occorresse effettuare una ricerca è possibile utilizzare la funzione Cerca presente nella schermata.

Il blocco dei mittenti può essere eseguito anche dall'utente postmaster per una o più caselle del dominio attraverso la seguente procedura:
  1. accedere alla WebMail con il postmaster;
  2. cliccare nella colonna sinistra Caselle;
  3. selezionare la casella per la quale si desidera bloccare uno o più mittenti cliccando con il tasto desto del mouse e selezionando Modifica.

     
  4. Nella schermata di modifica della casella selezionare il tab Mittenti bloccati e sicuri

Si ottiene la medesima schermata di inserimento dei mittenti da bloccare precedentemente illustrata. L'inserimento può essere eseguito attraverso la medesima logica. 

Se necessario, i mittenti bloccati possono essere rimossi dall'elenco cliccando il link Rimuovi in fondo alla riga.
Nel caso fossero presenti molti mittenti bloccati nell'elenco e occorresse effettuare una ricerca è possibile utilizzare la funzione Cerca presente nella schermata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.