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3.1.9 La funzione Inoltro

La Funzione Inoltro, consente agli utenti Aruba di recapitare la posta in arrivo a un altro indirizzo email, e, di attivare anche una risposta automatica in grado di informare della vostra assenza, le persone che vi scrivono. Questo articolo mostra tutte le possibili opzioni gestibili con la tale funzione.
- Dalla voce di menù -Altro-



1.
Clic su Preferenze
2. Selezionare l’icona @
3. Poi cliccare su -Inoltro/Risposta Automatica-



4. Attivare la casella opzionale -Inoltra a-;
5. Nell’apposito spazio, digitare l’indizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo (in caso di inserimento di più indirizzi email, questi devono essere separati da una virgola e il totale dei caratteri immessi non può superare i 256);
6. Solo se strettamente necessario, rendere attiva l’opzione di -Salvare una copia dei messaggi inoltrati nella casella di posta-:



Infine cliccare su -SALVA- per completare l’operazione.

Comunemente conosciuta come "Risponditore Automatico", tale funzione è utile quando si è fuori per lavoro o vacanza. Essa consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che scrivono al proprio indirizzo email. Per attivare questa funzione:

- Dalla voce di menù -Altro-:



1. Cliccare su -Preferenze-;
2. Selezionare l’icona @;
3. Cliccare su -Inoltro/Risposta Automatica-:



4. Selezionare l’opzione -Inoltra a- e inserire un indirizzo email alternativo al quale inoltrare la posta in arrivo in un determinato periodo;
5. Spuntare l'opzione -Attiva risposta automatica- e inserire nello spazio apposito il testo del Messaggio;
6. Infine spuntare l’opzione -Abilita limite di tempo- e indicare:

   • indicare la data in cui tale funzione deve essere disattivata;
   • indicare il numero massimo di risposte automatiche da inviare in uno specifico arco di tempo allo stesso indirizzo di posta.

 
L’inoltro è una operazione che può essere personalizzata con un account postmaster o attraverso un account utente grazie ad alcune opzioni. Vediamo come:

- Dalla voce di menù -Altro-



1. Cliccare su Preferenze;
2. Selezionare l’icona ;
3. Poi cliccare su Messaggi;
4. E selezionare il tab Inoltra:



Dalla seguente schermata, si ha la possibilità di scegliere quale opzioni soddisfano al meglio le esigente della propria attività.
In quale modo aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio da inoltrare:

- il testo del messaggio originale + l’ allegato del file del messaggio originale + l’header del messaggio originale;
- allegando il testo del messaggio originale + l’ allegato del file del messaggio originale in due file separati;
- allegando il messaggio originale come messaggio in forma incapsulata;
- solo il testo del messaggio originale.

Una volta scelta l’opzione desiderata, cliccare su -SALVA- per salvare i dati e completare l’operazione:


 
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