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3.1.1 Reimpostare la password del database MySQL e MSSQL

La procedura di reimpostazione della password di un database MySQL o MSSQL permette di cambiare la password di gestione di tale servizio in caso di smarrimento.

Una volta reimpostata è necessario accedere al file di configurazione del/dei sito/i che utilizzano tale database e modificarlo manualmente (tramite FTP o File Manager) inserendo la nuova password scelta. Nel caso in cui il sito sia stato realizzato col .NET Framework è necessario avere a disposizione il codice sorgente dove modificare la password e successivamente ricompilarlo. Se non si dispone dei file sorgenti del sito contattare il webmaster che si è occupato della realizzazione.

La modifica manuale al file di configurazione è da escludere per i servizi Hosting WordPress, Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito per i quali, in caso di cambio password del database, viene aggiornato automaticamente il file wp-config.php dell'installazione in radice con la nuova password scelta.
 
Nel caso in cui si avesse necessità di conoscere la password del database, senza doverla necessariamente reimpostare, si consiglia di aprire il file di configurazione del sito tramite FTP o File Manager. Per maggiori dettagli è possibile consultare la guida dedicata in cui, per i CMS più comuni, sono specificati il nome ed il percorso del file di configurazione ed i dati di connessione al database contenuti in tale file.

Per reimpostare la password del database:
  1. collegarsi alla pagina Recupero e reimpostazione credenziali d'accesso al seguente link gestioneaccessi.aruba.it
  2. selezionare l'opzione Reimpostare la password del database che non ricordo o che è scaduta;
  3. inserire le credenziali del proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Per recuperare tali dati seguire la guida dedicata.
  4. inserire il codice monouso visualizzato nell'immagine;
  5. e cliccare su Prosegui:

  6. selezionare dal menu a tendina il database per cui si intende resettare la password e cliccare su Prosegui:

  7. nella schermata che si apre viene mostrato un riepilogo dei siti gestiti con lo stesso username @aruba.it, che utilizzano il database in questione e per i quali potrebbero esserci conseguenze, come la mancata visibilità per errore di connessione al database. Per i domini indicati occorre agire manualmente e modificare il file di configurazione del sito.
    Come indicato nella schermata, tale lista potrebbe non essere esaustiva, pertanto, la reimpostazione della password potrebbe interessare anche altri domini che non compaiono nell'elenco.
    Per procedere è necessario spuntare l'opzione Ho letto e compreso gli effetti di questa operazione e cliccare su Prosegui.
  8. nella finestra che si apre selezionare il canale di contatto (SMS o email) tramite cui procedere al recupero e cliccare su Prosegui:


    Se entrambi i dati proposti sono errati o non più accessibili, è possibile procedere con un cambio dati cliccando sul link Non hai accesso a questi dati? Modificali oppure seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.
Nel caso in cui si sia scelto il recupero tramite email, si riceve un'email con oggetto Recupera i tuoi dati di accesso contente lo username @aruba.it. Per reimpoistare la password cliccare sul link presente nell'email che permette di raggiungere la pagina Reimposta la password, dove creare una nuova password e visualizzare o aggiornare, se necessario, il numero di cellulare da utilizzare in caso di futuri smarrimenti.
 
La validità del link è di 4 ore. Una volta scelta e salvata la nuova password sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.

Nel caso in cui si sia scelto il recupero tramite SMS, si riceve un SMS contenente il codice monouso da inserire nello spazio apposito, come mostrato nella seguente schermata. Quindi cliccare su Prosegui:


Si hanno due possibilità:
  1. se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di aggiornamento dati di accesso dove reimpostare una nuova password;
  2. se il codice inserito è errato è possibile tentare nuovamente l'inserimento del codice. Il codice ha validità 15 minuti. Se non si riceve l'SMS è possibile chiederne uno nuovo a distanza di 15 minuti fino a un massimo di tre tentativi cliccando sul link Non hai ricevuto il codice SMS?.
È molto importante prestare attenzione a non inserire spazi bianchi prima o dopo la password perché vengono interpretati come veri e propri caratteri. In tal caso il sito non sarebbe visibile e restituirebbe un errore a video.
 
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