La procedura di cambio della password di un database MySQL o MSSQL permette di modificare la password di gestione di tale servizio
previo inserimento di quella in uso fino a questo momento.
La password è unica per ogni database ed è associata allo user; questo significa che per un database MySQL, composto da 5 nomi come ad esempio Sql00000_1/Sql00000_2/Sql00000_3/Sql00000_4/Sql00000_5, la password è la stessa per tutti e 5 i nomi e non è possibile assegnarne una diversa per singolo nome.
Una volta cambiata è necessario
accedere al file di configurazione del/dei sito/i che utilizzano tale database e
modificarlo manualmente (tramite
FTP o
File Manager)
inserendo la nuova password scelta. Nel caso in cui il sito sia stato realizzato col
.NET Framework, è necessario avere a disposizione il
codice sorgente dove modificare la password e successivamente
ricompilarlo. Se non si dispone dei file sorgenti del sito, contattare il webmaster che si è occupato della realizzazione.
La modifica manuale al file di configurazione è da escludere per i servizi Hosting WordPress, Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito per i quali, in caso di cambio della password del database, viene aggiornato automaticamente il file wp-config.php dell'installazione in radice con la nuova password scelta.
Nel caso in cui si avesse necessità di conoscere la password del database, senza doverla necessariamente cambiare, si consiglia di aprire il file di configurazione del sito tramite FTP o File Manager. Per maggiori dettagli è possibile consultare la
guida dedicata in cui, per i CMS più comuni, sono specificati il nome ed il percorso del file di configurazione ed i dati di connessione al database contenuti in tale file.
Per procedere con il cambio della password del database:
- collegarsi alla pagina Recupero e reimpostazione credenziali d'accesso al seguente link gestioneaccessi.aruba.it
- selezionare l'opzione Modificare la password di accesso al mio database;
- inserire le credenziali del proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Per recuperare tali dati seguire la guida dedicata.
- inserire il codice monouso visualizzato nell'immagine;
- e cliccare su Prosegui:
- selezionare dal menu a tendina il database per cui si intende cambiare la password e cliccare su Prosegui:
- nella schermata che si apre viene mostrato un riepilogo dei siti, gestiti con lo stesso username @aruba.it, che utilizzano il database in questione e per i quali la modifica della password potrebbe avere conseguenze, come la mancata visibilità per errore di connessione al database. Per i domini elencati occorre agire manualmente modificando il file di configurazione del sito.
Come indicato nella schermata, tale lista potrebbe non essere esaustiva, pertanto, la modifica della password potrebbe interessare anche altri domini che non compaiono nell'elenco.
Per procedere è necessario spuntare l'opzione Ho letto e compreso gli effetti di questa operazione e cliccare su Prosegui;
- nella finestra che si apre inserire l'attuale password e la nuova che si vuole impostare, confermandola. Infine cliccare su Conferma;
È molto importate prestare attenzione a non inserire spazi bianchi prima o dopo la password perché vengono interpretati come veri e propri caratteri. In tal caso il sito non sarebbe visibile e restituirebbe un errore a video.
- la procedura è terminata correttamente quando si visualizza il messaggio di avvenuta modifica.
Al termine della procedura viene inviata un'email all'indirizzo di riferimento che informa dell'avvenuta modifica della password di accesso al database.