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2.2.11 Gestione mittenti e creazione Alias Pannello Admin versione 2016

L'Alias è un codice alfanumerico (di massimo 11 caratteri) o numerico, che viene visualizzato dagli utenti come mittente del messaggio solo ed esclusivamente se il mittente è registrato.

In base alla delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni), per consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS, è obbligatorio avere un proprio Alias solo per soggetti non consumatori (soggetti identificati come società, azienda, libero professionista, ecc...), ovvero:
  • Soggetti in possesso di P.Iva
  • Soggetti in possesso di Codice Fiscale numerico
Di seguito i dettagli e le modalità di creazione:
Per la creazione degli alias, è necessario seguire le regole di seguito riportate:
  • L'Alias è case sensitive: distingue due parole uguali in base all'uso di lettere maiuscole o minuscole
  • L'Alias può contenere tutte le lettere dell'alfabeto internazionale minuscole e maiuscole e tutte le cifre da 0 a 9
  • L'Alias può contenere le lettere minuscole accentate presenti nella tastiera italiana
  • L'Alias può contenere lo spazio e i comuni segni di punteggiatura, di valuta, matematici e utilizzati in internet (il simbolo matematico meno (-) e i caratteri spazio ( ) e punto (.) non devono essere preceduti da un ulteriore spazio)
  • Gli Alias non possono iniziare o terminare con un carattere spazio.
Per richiedere la registrazione dell'Alias ad AGCOM:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin;
  2. Accedere alla sezione "SMS" del menù orizzontale in alto;
  3. Cliccare su "Gestione mittenti";

  4. Alla sezione visualizzata, per aggiungere un Alias, cliccare sul pulsante "Aggiungi mittente";
  5. Alla finestra pop-up compilare il form con i dati obbligatori richiesti:
    • Mittente: il codice Alias di cui si intende richiedere la registrazione
    • Persona di riferimento: nome e cognome della persona di riferimento dell'azienda
    • Ragione Sociale: Azienda/Denominazione/Associazione richiedente
    • Sede legale: Indirizzo della sede dell'azienda che sta richiedendo la registrazione dell'alias
    • Partita iva: la partita IVA dell'azienda richiedente la registrazione dell'alias
    • Codice fiscale: il codice fiscale dell'azienda richiedente la registrazione dell'alias
    • Contatto preferenziale: un recapito di riferimento a scelta tra telefonico fisso/aziendale, fax, email standard/PEC e indirizzo web
  6. Prendere visione e accettare le Condizioni contrattuali del servizio, inserendo il flag nell'apposita spunta;
  7. Terminare le operazioni con il pulsante "Richiedi approvazione mittente" e attendere che la registrazione dell'Alias venga approvata.

È possibile verificare lo stato di registrazione nella stessa sezione "Gestione mittenti" nella tabella con l'elenco di tutti gli Alias che possono essere in uno dei seguenti stati:
  • in attesa di conferma;
  • confermato: stato presente se l'Alias è stato correttamente registrato; in tal caso, è indicata anche la Data approvazione dell'Alias;
  • bloccato;
    Se si desidera cancellare gli Alias, utilizzare l'apposita icona in corrispondenza di "Azioni":

È possibile creare anche Alias numerici. Per procedere:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin;
  2. Accedere alla sezione "SMS" del menù orizzontale in alto;
  3. Cliccare su "Gestione mittenti";

  4. Alla sezione visualizzata, per aggiungere un Alias numerico, cliccare sul pulsante "Aggiungi mittente" in corrispondenza di "Mittenti numerici";
  5. Alla finestra pop-up inserire l'alias;
  6. Terminare le operazioni con il pulsante "Richiedi approvazione mittente" :

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