Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
SuperSite > Gestione SuperSite > Come aggiungere un servizio prenotabile su SuperSite

Come aggiungere un servizio prenotabile su SuperSite

 
GUIDA VALIDA PER:  SuperSite Professional SuperSite Trial
   

Aggiungi un servizio prenotabile (hotel, ristorante, lezione, noleggio, rivendita) con il nuovo pannello

Gestisci la prenotazione di una stanza di hotel o altra struttura ricettiva

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Hotel
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica prenotazione
  4. seleziona Gestione booking
  5. seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra; 
  6. seleziona Camere
  7. seleziona Nuova camera
  8. inserisci Nome camera, Quantità, Descrizione camera;
  9. scegli la Tipologia camera e indica il Prezzo per notte;
  10. indica il numero di ospiti che possono dormire nella camera ed eventuali letti aggiuntivi; 
  11. indica Soggiorno minimo e Soggiorno massimo
  12. sotto Variazioni di prezzo indica eventuali variazioni di prezzo sul prezzo base e sulla stagionalità. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Stagioni del menu laterale; 
  13. in Servizi camera vengono visualizzati i servizi disponibili per la camera. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Servizi del menu laterale; 
  14. seleziona Salva
 

Gestisci la prenotazione di un tavolo di un ristorante

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Tavoli che trovi sotto Ristoranti
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica tavoli
  4. seleziona Gestione tavoli
  5. seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra; 
  6. seleziona Mappa ristorante
  7. seleziona il menu a tendina e visualizza le sale; 
  8. se hai più sale da gestire, seleziona l'icona del più per aggiungere una nuova sala; 
  9. seleziona la sala in cui vuoi aggiungere un tavolo. Seleziona l'icona del più per aggiungere un tavolo nella sala. Scegli la forma, i posti disponibili, l'etichetta del tavolo e il numero minimo di persone. Seleziona Conferma e salva
  10. seleziona Salva modifiche
  11. Seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra e seleziona Impostazioni
  12. imposta gli orari e i giorni di chiusura. Inserisci i dati del ristorante. 
Per controllare le prenotazioni o aggiungerne una manualmente seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra e poi Prenotazioni
 

Gestisci un menu

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Menù ristoranti che trovi sotto Ristoranti
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica menù ristorante
  4. seleziona Gestione ristorante
  5. seleziona Nuovo piatto
  6. inserisci Nome, Descrizione, Prezzo
  7. scegli una o più categorie; 
  8. inserisci una foto; 
  9. indica se il piatto è vegetariano, vegano o senza glutine; 
  10. seleziona Salva
Il piatto inserito viene automaticamente aggiunto all'interno del componente Menu della pagina.



Gestisci la prenotazione di una lezione o un appuntamento per un tuo servizio

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Servizi
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica lezioni e appuntamenti
  4. seleziona Gestione booking
  5. seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra; 
  6. seleziona Servizi
  7. dal menu a tendina scegli il tipo di servizio tra LezioneAppuntamentoEscursione
  8. seleziona Nuovo servizio
  9. inserisci Nome, Descrizione, Foto principale, Categoria, Indirizzo
  10. indica Numero massimo di partecipanti, Prezzo e il tipo di pagamento permesso; 
  11. se presente, indica un tempo minimo e massimo per le prenotazioni; 
  12. se necessario, nell'area Variazione del prezzo per stagione indica il prezzo. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Stagioni del menu laterale; 
  13. in Servizi aggiuntivi vengono visualizzati i servizi disponibili. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Servizi aggiuntivi del menu laterale; 
  14. indica la disponibilità e la durata; 
  15. seleziona Programma condiviso se è in comune a un altro servizio, che selezionerai dal menu a tendina; 
  16. seleziona Salva
 

Gestisci la prenotazione di un noleggio

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Noleggi
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica noleggi
  4. seleziona Gestione booking
  5. seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra; 
  6. seleziona Servizi
  7. dal menu a tendina scegli Noleggio
  8. seleziona Nuovo servizio
  9. inserisci Nome, Descrizione, Foto principale, Categoria
  10. inserisci il prezzo, il tempo minimo e massimo del noleggio. Scegli il tipo di pagamento; 
  11. se necessario, nell'area Variazione del prezzo per stagione indica il prezzo. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Stagioni del menu laterale; 
  12. in Servizi aggiuntivi vengono visualizzati i servizi disponibili. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Servizi aggiuntivi del menu laterale;
  13. inserisci l'orario per il ritiro, la consegna e la disponibilità; 
  14. seleziona Salva
 

Gestisci la prenotazione di una rivendita

  1. Segui la guida per aggiungere il componente Rivendita
  2. seleziona il componente che hai inserito; 
  3. seleziona Modifica rivendita servizi
  4. seleziona Gestione booking;
  5. inserisci le informazioni richieste.  

Aggiungi un servizio prenotabile con il vecchio pannello

Per aggiungere un servizio prenotabile è necessario:

  1. segui la guida per accedere al pannello di gestione di SuperSite
  2. seleziona l'icona con le tre linee in alto a sinistra nel menu superiore; 
  3. seleziona Appuntamenti;
  4. seleziona Servizi dal menu laterale; 
  5. seleziona Aggiungi servizio
  6. inserisci le informazioni del servizio:
    • Tipo di servizio: scegli tra Appuntamento ed Evento;
       
      Se scegli Evento puoi indicare il numero massimo di partecipanti e la data dell'evento.
    • Dati servizio: inserisci il nome del servizio, la descrizione, l'immagine e la durata; 
    • Documento informativo per il cliente: carica un documento di massimo 10 MB che verrà allegato all'email di conferma della prenotazione; 
    • Modalità di servizio: scegli se il servizio sarà disponibile online, in presenza o in altra modalità; 
    • Visibilità: indica se la pagina delle prenotazioni è pubblica o privata, quindi solo per le persone con cui ne viene condiviso l'url; 
    • Pagamento: scegli se il servizio è gratuito o no. Se è un servizio a pagamento, scegli il tipo di pagamento e il costo del servizio;  
    • Informazioni sulla prenotazione: inserisci le informazioni relative al servizio, che verranno riportate nell'email di conferma della prenotazione; 
    • Pianificazione: indica se è necessario prenotare in anticipo e se tra un appuntamento e l'altro è necessario mantenere uno spazio di tempo;
  7. seleziona Salva
  8. pubblica il sito. Se non ricordi come fare, leggi la guida per pubblicare il sito. I clienti potranno acquistare il servizio solo dopo che il sito è stato ripubblicato. 
 

Come rendere disponibile il servizio nel sito web

Anche se hai aggiunto un servizio prenotabile, non lo vedrai nelle pagine del tuo sito; per renderlo visibile e acquistabile devi inserire un elemento: 
  1. dal menu superiore, seleziona Aggiungi il contenuto
  2. seleziona Aggiungi sezione;
  3. scegli la posizione nella pagina, seleziona Aggiungi una sezione qui in relazione alle aree che vedi evidenziate; 
  4. dalla schermata che si apre, scorri le voci del menu laterale e seleziona Prenotazioni;
  5. seleziona: 
    1. Elenco servizi di prenotazione: per inserire nella pagina del sito un elenco di tutti i servizi prenotabili; 
    2. Servizio di prenotazione singola: per inserire nella pagina un form di prenotazione per uno specifico servizio; una volta selezionato questo elemento, seleziona la sezione appena inserita nella pagina e il servizio che ti interessa: in questo modo l'utente vedrà le informazioni del servizio (per esempio il costo, la descrizione e la durata) e un calendario da cui verificare gli orari disponibili e procedere con la prenotazione. 
  6. configura l'elemento inserito e salva;  
  7. pubblica il sito. Se non ricordi come fare, leggi la guida per pubblicare il sito. I clienti potranno acquistare il servizio solo dopo che il sito è stato ripubblicato.  

 Aggiungi il componente Viaggio con SuperSite

 

 Aggiungi il componente Ristoranti con SuperSite

 

 Aggiungi il componente Booking con SuperSite

 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.