Come aggiungere un servizio prenotabile su SuperSite
GUIDA VALIDA PER: SuperSite Professional SuperSite Trial
Come aggiungere un servizio prenotabile (hotel, ristorante, lezione, noleggio, rivendita) con il nuovo pannello
Come gestire la prenotazione di una stanza di hotel o altra struttura ricettiva
Per dare la possibilità di
prenotare una stanza di hotel o altra struttura:
- segui la guida per aggiungere il componente Hotel;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica prenotazione;
- seleziona Gestione booking;
- seleziona Camere dal menu di sinistra;
- seleziona Nuova camera;
- nella scheda Info & impostazioni di base:
- inserisci Nome, Descrizione ed Etichetta;
- inserisci Quantità, Tipologia di camera, numero di Ospiti, Letti extra che può contenere la camera;
- scegli il Piano tariffario, inserisci il Prezzo base per 2 ospiti e Prezzo per 1 ospite;
- vai su Carica immagine per inserire l'immagine per la tua camera;
- nella scheda Variazioni di prezzo verifica i prezzi;
- nella scheda Servizi scegli i servizi inclusi nel prezzo della camera;
- nella scheda Servizi aggiuntivi:
- vai su Nuovo servizio se vuoi aggiungere un servizio aggiuntivo e inserisci i dati richiesti;
- scegli i servizi tra quelli che vedi nell'elenco;
- nella scheda Impostazioni avanzate: indica il numero minimo e il numero massimo di notti;
- vai su Salva.
Come gestire la prenotazione di un tavolo di un ristorante
Per permettere ai clienti di
prenotare un tavolo di un ristorante:
- segui la guida per aggiungere il componente Tavoli che trovi sotto Ristoranti;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica;
- seleziona Gestione tavoli;
- seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra;
- seleziona Mappa ristorante;
- seleziona il menu a tendina e visualizza le sale;
- se hai più sale da gestire, seleziona l'icona del più per aggiungere una nuova sala;
- seleziona la sala in cui vuoi aggiungere un tavolo. Seleziona l'icona del più per aggiungere un tavolo nella sala. Scegli la forma, i posti disponibili, l'etichetta del tavolo e il numero minimo di persone. Seleziona Conferma e salva;
- seleziona Salva modifiche.
- Seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra e seleziona Impostazioni;
- imposta gli orari e i giorni di chiusura. Inserisci i dati del ristorante.
Per controllare le prenotazioni o aggiungerne una manualmente seleziona l'
icona delle tre linee in alto a sinistra e poi
Prenotazioni.
Come gestire un menu
Per
aggiungere un nuovo piatto nel menu:
- segui la guida per aggiungere il componente Menù ristoranti che trovi sotto Ristoranti;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica menù ristorante;
- seleziona Gestione ristorante;
- seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra;
- seleziona Piatti dal menu a tendina a sinistra;
- seleziona Nuovo piatto;
- inserisci Nome, Descrizione, Categoria, Prezzo;
- inserisci una foto;
- indica se il piatto è vegetariano, vegano o senza glutine;
- seleziona Salva.
Il piatto inserito viene automaticamente aggiunto all'interno del componente Menu della pagina.
Come gestire la prenotazione di una lezione o un appuntamento per un tuo servizio
Per dare la possibilità di
prenotare una lezione o
prendere un appuntamento per un tuo servizio:
- segui la guida per aggiungere il componente Servizi;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica lezioni e appuntamenti;
- seleziona Gestione booking;
- seleziona l'icona delle tre linee in alto a sinistra;
- seleziona Servizi;
- dal menu a tendina scegli il tipo di servizio tra Lezione, Appuntamento, Noleggio o Escursione;
- seleziona Nuovo servizio;
- inserisci Nome, Descrizione, Foto principale, Categoria, Indirizzo;
- indica Numero massimo di partecipanti, Prezzo e il tipo di pagamento permesso;
- se presente, indica un tempo minimo e massimo per le prenotazioni;
- se necessario, nell'area Variazione del prezzo per stagione indica il prezzo. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Stagioni del menu laterale;
- in Servizi aggiuntivi vengono visualizzati i servizi disponibili. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Servizi aggiuntivi del menu laterale;
- indica la disponibilità e la durata;
- seleziona Salva.
Come gestire la prenotazione di un noleggio
Per dare la possibilità di
noleggiare un servizio:
- segui la guida per aggiungere il componente Noleggi;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica;
- seleziona Gestione booking;
- seleziona Servizi;
- seleziona Nuovo servizio;
- nella scheda Impostazioni di base:
- inserisci Nome, Descrizione, Luogo. Scegli lo Stato del servizio;
- carica le immagini relative al servizio;
- in Servizi aggiuntivi visualizza i servizi disponibili. In questa area vengono elencati i servizi che aggiungi nella sezione Servizi aggiuntivi del menu laterale;
- nella scheda Prezzo e programma scegli la Tipologia di prenotazione. A seconda della scelta che farai, potrai inserire dei dati piuttosto che altri, per esempio il numero di partecipanti, la durata degli slot, il prezzo, gli orari a seconda dei giorni della settimana, la quantità;
- nella scheda Categorie e tags gestisci le categorie dei servizi di prenotazione;
- seleziona Salva.
Come gestire la prenotazione di una rivendita
Per dare la possibilità di
prenotare una rivendita:
- segui la guida per aggiungere il componente Rivendita;
- seleziona il componente che hai inserito;
- seleziona Modifica rivendita servizi;
- seleziona Gestione booking;
- inserisci le informazioni richieste.
Come aggiungere un servizio prenotabile con il vecchio pannello
Per aggiungere un servizio prenotabile è necessario:
- segui la guida per accedere al pannello di gestione di SuperSite;
- seleziona l'icona con le tre linee in alto a sinistra nel menu superiore;
- seleziona Appuntamenti;
- seleziona Servizi dal menu laterale;
- seleziona Aggiungi servizio;
- inserisci le informazioni del servizio:
- seleziona Salva;
- pubblica il sito. Se non ricordi come fare, leggi la guida per pubblicare il sito. I clienti potranno acquistare il servizio solo dopo che il sito è stato ripubblicato.
Come rendere disponibile il servizio nel sito web
Anche se hai aggiunto un servizio prenotabile, non lo vedrai nelle pagine del tuo sito; per renderlo visibile e acquistabile devi inserire un elemento:
- dal menu superiore, seleziona Aggiungi il contenuto;
- seleziona Aggiungi sezione;
- scegli la posizione nella pagina, seleziona Aggiungi una sezione qui in relazione alle aree che vedi evidenziate;
- dalla schermata che si apre, scorri le voci del menu laterale e seleziona Prenotazioni;
- seleziona:
- Elenco servizi di prenotazione: per inserire nella pagina del sito un elenco di tutti i servizi prenotabili;
- Servizio di prenotazione singola: per inserire nella pagina un form di prenotazione per uno specifico servizio; una volta selezionato questo elemento, seleziona la sezione appena inserita nella pagina e il servizio che ti interessa: in questo modo l'utente vedrà le informazioni del servizio (per esempio il costo, la descrizione e la durata) e un calendario da cui verificare gli orari disponibili e procedere con la prenotazione.
- configura l'elemento inserito e salva;
- pubblica il sito. Se non ricordi come fare, leggi la guida per pubblicare il sito. I clienti potranno acquistare il servizio solo dopo che il sito è stato ripubblicato.
Aggiungi il componente Viaggio
Aggiungi il componente Ristoranti
Aggiungi il componente Booking
Gestisci la disponibilità delle camere
Aggiungi un servizio alla tua struttura
Quanto è stata utile questa guida?
Non hai trovato quello che cerchi?
Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.