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Gestire i moduli di contatto, le newsletter e le mappe su SuperSite

    Inserire e gestire moduli di contatto

 
 
 

    Inserire e gestire le mappe

 
 
 

    Inserire e gestire il modulo newsletter

 
 
 

    Inserire il pulsante "Chiamami" sul sito web

 
 
Per inserire e gestire i moduli di contatto, le newsletter e le mappe all'interno del proprio sito, accedere a SuperSite 10 e seguire le operazioni riportate. 
 

Moduli di contatto

Il modulo di contatto permette agli utenti del sito di mettersi in contatto con l'amministratore del sito web. Per inserire un modulo di contatto è necessario:
  1. cliccare sulla voce Aggiungi il contenuto presente in alto;
  2. cliccare su Aggiungi il widget;
  3. nella sezione Moduli, selezionare il widget: 
    • Modulo per inserire un modulo di contatto con campi predefiniti; 
    • oppure Modulo personalizzato per inserire un modulo di contatto con campi personalizzati;
  4. trascinare il widget nella posizione della pagina che si desidera, rilasciandolo quando la sezione diventa verde.
La personalizzazione dei moduli di contatto richiede operazioni diverse a seconda del tipo di modulo di contatto da modificare.

MODULO DI CONTATTO (STANDARD)
  1. Cliccare sull'elemento del form di contatto semplice inserito nella pagina;
  2. dalla schermata che si apre è possibile specificare:
    • Indirizzo Email: l'indirizzo e-mail a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi;
    • Riga di oggetto dell'email: l'oggetto dell'e-mail;
    • Pagina di conferma: la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL, nel campo URL);
    • Titolo del modulo: riporta il titolo del form all' interno della pagina;
    • Testo pulsante: testo del pulsante del form di contatto;
    • Etichetta email: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo all'indirizzo e-mail;
    • Tag email: riporta l'indirizzo e-mail di esempio riportato nel campo relativo all'e-mail, così da aiutare l'utente nella compilazione del form;
    • Etichetta messaggio: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo al campo Messaggio.
  3. cliccare su Salva per confermare le modifiche. 

MODULO DI CONTATTO PERSONALIZZATO 
  1. Cliccare sull'elemento del form di contatto personalizzato inserito nella pagina;
  2. dalla schermata che si apre è possibile specificare: 
    • Invia modulo a: l'indirizzo e-mail a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi;
    • Riga di oggetto dell'email: l'oggetto dell'e-mail; 
    • Mostra da campo indirizzo: permette di visualizzare o meno il campo in cui è richiesto l'indirizzo e-mail all'utente; i successivi due campi vengono nascosti nel caso in cui tale opzione sia disabilitata;
    • La tua email: l'utente deve inserire in tale campo il suo indirizzo e-mail;
    • Digita la tua email: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo all'indirizzo e-mail;
    • Pagina di riuscita: la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL, nel campo sottostante);
    • Titolo del modulo: riporta il titolo del form all' interno della pagina;
    • Testo del pulsante: testo del pulsante del form di contatto.
  3. cliccare sul pulsante Aggiungi campo personalizzato per aggiungere un campo al form, a seconda delle proprie necessità, indicando:
    • Testo del campo: indicare il testo da visualizzare all'utente; per esempio: "Cognome";
    • Tipo di campo: scegliere dal menu a tendina la tipologia di campo da associarvi; per esempio, "Campo a riga singola";
    • Campo obbligatorio: abilitare o meno tale sezione a seconda dell'obbligatorietà del campo.
  4. cliccare sul pulsante Aggiungi per confermare l'inserimento; 
  5. cliccare su Salva per confermare. 
 
Il modulo di contatto funziona solo se il sito web è già stato pubblicato; per maggiori informazioni sulla pubblicazione seguire la guida dedicata.
 

Mappa


Per inserire una mappa all'interno del proprio sito è necessario:
  1. cliccare l'icona

    presente sul bordo superiore ed inferiore di ogni sezione già inserita, per scegliere la posizione che si intende assegnare all'elemento;
  2. cliccare la voce Contatto dall'elenco degli elementi a sinistra;
  3. scorrere la lista proposta e scegliere la combinazione più adatta alle proprie necessità: la mappa è così inserita all'interno della pagina.
Per modificare la mappa inserita è necessario:
  1. cliccare sulla mappa inserita nella pagina;
  2. nella nuova schermata che si apre, specificare l'indirizzo da visualizzare, lo zoom e l'altezza della mappa;
  3. cliccare su Salva.
 

Modulo newsletter

Per inserire un modulo newsletter è necessario:
  1. cliccare l'icona

    presente sul bordo superiore ed inferiore di ogni sezione già inserita, per scegliere la posizione che si intende assegnare all'elemento;
  2. cliccare la voce Modulo dall'elenco degli elementi a sinistra;
  3. scegliere la combinazione più adatta alle proprie necessità: il modulo newsletter è così inserito nella pagina.
Per modificare un modulo newsletter è necessario:
  • per modificare il testo: cliccare sulla parte testuale; per maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
  • per modificare le impostazioni del modulo newsletter: 
    1. cliccare nel campo in cui inserire l'email;
    2. nella nuova schermata che si apre, indicare:
      • l'indirizzo email a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi, all'interno dei campi Invia modulo a e Riga dell'argomento dell'email
      • la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL), selezionando l'opzione più adatta alla voce Pagina conferma
      • scorrendo verso il basso, potranno essere definite altre opzioni di visualizzazione del modulo newsletter; 
    3. cliccare su Salva per confermare.   
Il modulo newsletter funziona solo se il sito web è già stato pubblicato; per maggiori informazioni sulla pubblicazione seguire la guida dedicata.
 

Elemento "Chiamami"

SuperSite permette di inserire all'interno delle pagine del proprio sito una funzionalità per contattare telefonicamente un numero preimpostato recuperato dal profilo dell'utente, se presente: è però necessario che nel computer dell'utente sia installata un'applicazione adatta allo scopo (per esempio Skype).

Per inserire l'elemento è necessario:
  1. cliccare sulla voce Aggiungi il contenuto presente in alto;
  2. cliccare su Aggiungi il widget;
  3. nella sezione Contenuto cliccare su Chiamami
  4. trascinare il widget nella posizione della pagina che si desidera, rilasciandolo quando la sezione diventa verde: l'elemento per la gestione della chiamata è così inserito all'interno della pagina e cliccandovi è possibile impostare:
    • Numero di telefono: inserire il numero di telefono;
    • Testo: inserire il testo visualizzato nella pagina;
    • Dimensione: scegliere la dimensione del carattere del testo;
    • Formato: scegliere se impostare il grassetto o il corsivo;
    • Allineamento: scegliere l'allineamento del testo.
 
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