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4.03.03 SuperSite 10: gestione moduli di contatto, newsletter e mappe

Per inserire e gestire i moduli di contatto, le newsletter e le mappe all'interno del proprio sito, accedere a SuperSite 10 e seguire le operazioni riportate. 
SuperSite permette agli utenti del sito di mettersi in contatto con l'amministratore del sito web attraverso l'utilizzo di moduli di contatto.
Di seguito la procedura di inserimento:
  1. cliccare l'icona

    presente sul bordo superiore ed inferiore di ogni sezione già inserita, per scegliere la posizione che si intende assegnare all'elemento;
  2. cliccare la voce Contatto dall'elenco degli elementi a sinistra;
  3. scegliere la combinazione più adatta alle proprie necessità
La personalizzazione dei moduli di contatto richiede operazioni diverse a seconda del tipo di modulo di contatto da modificare.

MODULO DI CONTATTO STANDARD

Cliccare sull'elemento del form di contatto semplice inserito nella pagina: dalla schermata che si apre è possibile specificare:
  • Indirizzo Email: l'indirizzo e-mail a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi;
  • Riga di oggetto dell'email: l'oggetto dell'e-mail;
  • Pagina di conferma: la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL, nel campo URL);
  • Titolo del modulo: riporta il titolo del form all' interno della pagina;
  • Testo pulsante: testo del pulsante del form di contatto;
  • Etichetta Email: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo all'indirizzo e-mail;
  • Tag Email: riporta l'indirizzo e-mail di esempio riportato nel campo relativo all'e-mail, così da aiutare l'utente nella compilazione del form;
  • Etichetta messaggio: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo al campo Messaggio.


Cliccare SALVA per rendere effettive le modifiche. 

MODULO DI CONTATTO PERSONALIZZATO 
  Cliccare sull'elemento del form di contatto personalizzato inserito nella pagina: dalla schermata che si apre è possibile specificare: 
  • Invia modulo a: l'indirizzo e-mail a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi;
  • Riga di oggetto dell'email: l'oggetto dell'e-mail; 
  • Mostra da campo indirizzo: permette di visualizzare o meno il campo in cui è richiesto l'indirizzo e-mail all'utente; i successivi due campi vengono nascosti nel caso in cui tale opzione sia disabilitata;
  • La tua email: l'utente deve inserire in tale campo il suo indirizzo e-mail;
  • Digita la tua email: il testo riportato come etichetta per far capire all'utente il valore del campo relativo all'indirizzo e-mail;
  • Pagina di riuscita: la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL, nel campo sottostante);
  • Titolo del modulo: riporta il titolo del form all' interno della pagina;
  • Testo pulsante: testo del pulsante del form di contatto.



Cliccando poi sul pulsante Aggiungi campo personalizzato è possibile aggiungere un campo al form, a seconda delle proprie necessità, indicando:
  • Testo del campo: indicare il testo da visualizzare all'utente; per esempio: "Cognome";
  • Tipo di campo: scegliere dal menu a tendina la tipologia di campo da associarvi; per esempio, "Campo a riga singola";
  • Campo obbligatorio: abilitare o meno tale sezione a seconda dell'obbligatorietà del campo.
Cliccare infine sul pulsante Aggiungi per confermare l'inserimento.
Il risultato ottenuto è quello riportato nella schermata a seguire:



 

Per visualizzare una mappa all'interno del proprio sito è necessario che venga aggiunto nelle pagine l'apposito elemento.
Di seguito la procedura di inserimento:
  1. cliccare l'icona

    presente sul bordo superiore ed inferiore di ogni sezione già inserita, per scegliere la posizione che si intende assegnare all'elemento;
  2. cliccare la voce Contatto dall'elenco degli elementi a sinistra;
  3. scegliere la combinazione più adatta alle proprie necessità
La mappa è così inserita all'interno della pagina.
Per modificare la mappa inserita è necessario cliccare su di essa.
Nella nuova schermata che si apre è possibile specificare l'indirizzo da visualizzare, lo zoom e l'altezza della mappa:



Cliccare su SALVA per rendere effettive le modifiche.
Per avere a diposizione sul proprio sito web un modulo newsletter è necessario che venga aggiunto nelle pagine l'elemento apposito. 
Di seguito la procedura di inserimento:
  1. cliccare l'icona

    presente sul bordo superiore ed inferiore di ogni sezione già inserita, per scegliere la posizione che si intende assegnare all'elemento;
  2. cliccare la voce Modulo dall'elenco degli elementi a sinistra;
  3. scegliere la combinazione più adatta alle proprie necessità
Il modulo newsletter è così inserito nella pagina.
Per modificare un modulo newsletter è necessario cliccare su di esso.
Cliccando sulla parte testuale è possibile modificare il testo, per i dettagli su questa tipologia di modifica consultare la guida dedicata.



Per modificare le impostazioni del modulo newsletter invece è necessario cliccare sulla text area.
Nella nuova schermata che si apre è possibile indicare:
  • l'indirizzo Email a cui i messaggi arriveranno e l'oggetto di tali messaggi:
  • specificare la pagina che il cliente visualizzerà dopo aver inviato il messaggio (tale pagina può far parte del sito oppure può essere personalizzata indicandone l’URL)
  • scorrendo verso il basso, potranno essere definite eventuali opzioni di visualizzazione del modulo newsletter.

 
SuperSite 10 dà la possibilità di inserire una funzionalità per contattare telefonicamente un numero preimpostato, recuperato dal profilo dell'utente, se presente: è però necessario che nel computer dell'utente sia installata un'applicazione adatta a tale scopo (per esempio Skype).

Per inserire l'elemento cliccare su Aggiungi il contenuto nel menu superiore e poi su Aggiungi il widget.

Dalla finestra che viene aperta selezionare il widget Chiamami nella sezione Contenuto:



Trascinare l'elemento in questione all'interno della pagina, in una delle aree celesti che vengono selezionate dal sistema.
L'elemento per la gestione della chiamata è così inserito all'interno della pagina e cliccandovi è possibile impostare:
  • Numero di telefono: inserire il numero di telefono;
  • Testo: inserire il testo visualizzato nella pagina;
  • Dimensione: scegliere la dimensione del carattere del testo;
  • Formato: scegliere se impostare il grassetto od il corsivo;
  • Allineamento: scegliere l'allineamento del testo.
 
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