Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
SMS Aruba > Gestione contatti > Come gestire la rubrica SMS

3.1 Come gestire la rubrica SMS

 

Accedi al pannello SMS

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona Contatti e poi Rubrica contatti;
 
 

Come gestire la rubrica

Nella sezione Rubrica puoi gestire i tuoi contatti (cercare, modificare, cancellare, ecc.). Puoi anche aggiungere contatti singolarmente o importarne diversi contemporaneamente. Ecco i dettagli:

Aggiungere un nuovo contatto

  • Vai su Aggiungi nuovo contatto;
  • compila il form con i campi richiesti;
  • termina l'operazione cliccando su Salva.

Organizza la visualizzazione dei contatti e filtri di ricerca

  • Vai su Organizza per selezionare o deselezionare le colonne da visualizzare nella tabella;
  • utilizza i filtri per effettuare ricerche mirate.

Modificare ed eliminare i contatti

Per modificare o eliminare un contatto, clicca sui tre puntini sotto la colonna Azioni corrispondente al contatto.

Gestire, aggiungere/dissociare ai gruppi ed esportare i contatti

Per gestire più contatti contemporaneamente, seleziona i contatti desiderati e, dal menu, puoi:
  • creare gruppi;
  • associare i contatti ai gruppi;
  • dissociare i contatti dai gruppi;
  • esportare i contatti;
  • eliminare i contatti.
 

Blacklist

La funzione Blacklist consente di escludere automaticamente determinati contatti dalle campagne SMS, evitando l'invio a chi ha richiesto di non ricevere messaggi. Ecco come aggiungere e gestire i numeri in blacklist:

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona Contatti e poi Blacklist;

Da qui puoi:
  • Aggiungere uno o più contatti alla blacklist
    inserisci i numeri singolarmente oppure seleziona un file .xls o .csv dal tuo PC per importare i contatti;
    vai su Ok per procedere con l'inserimento.
  • Eliminare singolarmente un numero dalla blacklist
    clicca sui tre puntini sotto la colonna Azioni corrispondente al numero e seleziona Elimina.
  • Seleziona tutti i numeri per eliminarli contemporaneamente dalla blacklist o esportarli.
 

Campi personalizzati

I campi personalizzati permettono di includere una variabile nel testo degli SMS inserendo, per esempio nome o cognome del destinatario. Così ogni messaggio sarà personalizzato.
Per usarli è necessario che i contatti siano stati importati o aggiunti manualmente con i relativi dati anagrafici. Se un contatto non contiene il campo personalizzato richiesto, il dato non verrà inserito nel messaggio.
Oltre ai campi dinamici disponibili durante l'invio degli SMS, puoi aggiungerne di nuovi nella sezione Campi personalizzati.
Ecco i dettagli:

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona Contatti e poi Campi personalizzati;

Da qui puoi:

Aggiungere un nuovo campo

Vai su Aggiungi nuovo campo.

Compila il form con i dati richiesti.

Vai su Ok per salvare.
 

Modificare, eliminare o visualizzare un campo

Vai su sui tre puntini sotto la colonna Azioni corrispondente al campo per modificarlo o eliminarlo.
 

Eliminare più campi contemporaneamente

Seleziona i campi personalizzati desiderati e clicca su Elimina.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.