Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

4.2 Importa contatti

Di seguito i dettagli per importare i contatti sulla rubrica del servizio SMS Aruba:
  1. autenticarsi al link smspanel.aruba.it con l'indirizzo email profilo SMS, ricevuto tramite l'email di Conferma attivazione servizio SMS Aruba. È possibile recuperare l'indirizzo email associato al proprio profilo accedendo a customerarea.aruba.it con l'account Aruba (username [email protected] e password) dal tab Profili SMS che si trova nel menu a sinistra;
  2. cliccare nel pulsante Importa contatti  presente nel menu a sinistra:

  3. scegliere il metodo di importazione desiderato, in base alle opzioni disponibili:
     
    1. cliccare su Seleziona per caricare il file da importare dal proprio PC, cliccare su Apri per procedere. Se si desidera importare file .xls o .xlsx, è possibile scaricare il modello; è possibile selezionare due modalità di importazione:
      a) aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti: in presenza di contatti già inseriti all’interno della rubrica i contatti già presenti verranno aggiornati con i nuovi campi anagrafici;
      b) aggiungi solamente i nuovi contatti: i contatti già presenti in rubrica manterranno gli stessi campi anagrafici.
    2. inserire l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti; selezionare se si vuole importare i contatti in un gruppo;
    3. cliccare su Procedi; associare i vari campi anagrafici per salvarli in rubrica. Per stabilire il campo di ogni colonna riportata sulla sinistra è sufficiente selezionare il campo anagrafico corrispondente sulla destra.
    4. Cliccare su Concludi e importa.
    Per una corretta importazione dei contatti da file .xls/xlsx o da file .csv assicurarsi che:
    • il file contenga i dati (numeri di cellulare, nome, cognome, etc) sempre in colonna, ovvero uno sotto l’altro;
    • la prima cella della colonna abbia l’intestazione di colonna, ovvero un testo identificativo del contenuto di quella colonna (ad esempio: cellulare, nome, cognome);
    • i numeri siano tutti con il prefisso internazionale in formato 0039 o +39 (nel caso specifico italiano).
    • se la lista di numeri di telefono contiene numeri di cellulare non italiani, è necessario indicare sempre il prefisso per tutti i numeri (formato 0039 oppure +39) . Qualora si utilizzasse un foglio elettronico di calcolo (.xls, .ods, etc), è necessario formattare le celle contenenti i numeri di telefono come “solo testo”, in modo tale che non vengano eliminati gli zeri e il + davanti ai numeri al momento dell’importazione. Qualora il sistema non riconosca la presenza di un prefisso internazionale, lo inserirà di default a seconda della nazionalità dell’account.
    • i file .xls o .xlsx  generati con altri editor diversi da Excel di MS Office (es. OpenOffice) potrebbero causare l’importazione di numeri errati. Con OpenOffice si consiglia di salvare in formato .csv.
    1. copiare e incollare da un file qualsiasi, oppure scrivere direttamente nel form il numero di telefono, completo di +39 e nome. è possibile selezionare due modalità di importazione:
      a) aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti: in presenza di contatti già inseriti all’interno della rubrica i contatti già presenti verranno aggiornati con i nuovi campi anagrafici;
      b) aggiungi solamente i nuovi contatti: i contatti già presenti in rubrica manterranno gli stessi campi anagrafici.
    2. inserire l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti;
    3. selezionare il gruppo in cui si desiderano associare i nuovi contatti inseriti oppure crearne uno ex novo tramite il pulsante Crea Gruppo;
    4. cliccare su Procedi.
  4. il sistema mostra il Report Importazione, cliccare su Rubrica contatti per verificare il corretto inserimento dei numeri di telefono con prefisso internazionale (es. +393490000000):


     
Il costo degli SMS viene addebitato al momento dell'invio, indipendentemente dalla loro consegna. I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
  • disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
  • problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
  • contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.