Guida valida per: Gestione Redirect con e senza posta servizio Dominio con e senza posta
Per utilizzare il servizio
Redirect:
- accedere al pannello di controllo admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
- cliccare su Dominio dal menu di sinistra;
- cliccare su Gestione Redirect;
ATTENZIONE: Se il servizio abbinato al dominio è
Dominio e la funzionalità di Redirect non è ancora stata attivata, è necessario attivare il Redirect cliccando su
Attiva Redirect prima di proseguire:
Se il servizio abbinato al dominio è
Dominio e la funzionalità di Redirect è già attiva, cliccare su
Cambia impostazioni per procedere:

- scegliere una delle tre tipologie di reindirizzamento disponibili a seconda delle proprie necessità;
- scegliere dal menu a tendina il tipo di protocollo tra HTTP e HTTPS;
- inserire l'URL di destinazione a cui far puntare il proprio dominio;
L'URL di destinazione può essere inserito in più modi, ad esempio:
- "www.nomedominio.estensione";
- senza il www, quindi solo "nomedominio.estensione";
- o con il nome di una sottocartella "www.nomedominio.estensione/cartella"
solo per citare alcuni casi.
L'URL di destinazione deve essere sempre inserito in relazione a come il dominio di destinazione è stato configurato sul server che lo ospita.
- per concludere l'operazione cliccare su Salva:

Il reindirizzamento sarà attivo:
- in 24 ore circa: se è la prima volta che il redirect viene attivato;
- immediatamente: se il redirect era già attivo ma è stato modificato.
Il dominio a cui è associato il servizio di Redirect può essere richiamato soltanto in HTTP e non in HTTPS.
FAQ
La voce
Redirect è presente solo per i domini associati al servizio Dominio o Gestione Redirect.
Per sapere quale è il servizio associato al proprio dominio:
- accedere all'area clienti, seguendo quanto riportato nella guida dedicata;
- verificare il nome del servizio riportato accanto al testo Stato in relazione al nome del proprio dominio.