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Gestione DNS > 3 - Configurazione record DNS > 3.5 - Record MX > Modalità per aggiungere un record MX

3.5.1 Modalità per aggiungere un record MX

Con l'acquisto di un dominio che prevede la gestione del DNS e della posta, dalla sezione "Record MX" è possibile scegliere se utilizzare i Mail Server di Aruba o i propri Mail Server per la gestione della posta.

Tali operazioni sono eseguibili all'interno del pannello di Gestione DNS nella sezione "Record MX".

Scegliendo l'opzione "Usa Mail Server di Aruba", tutte le impostazioni relative agli Host di posta sono già preimpostate e non modificabili.

Qualora si utilizzino Mail Server personali, questi dovranno essere settati all'interno della pagina relativa al Record MX, ma non è possibile gestire il Record MX.
  Per aggiungere un Record MX all'interno del pannello di Gestione DNS spuntare l'opzione "Usa altri Mail Server" nella sezione "Record MX".

Nella finestra che si apre scegliere una delle due opzioni proposte:
  • "II Record MX reindirizza la posta elettronica direttamente o indirettamente sui Server di Aruba" permette di mantenere il servizio di posta attivo sui server Aruba.
     
      Per utilizzo diretto si intende quando i Name Server puntano ad un provider esterno e sul pannello DNS dell'altro gestore vengono impostati i Record MX di Aruba.

    Un utilizzo indiretto, invece, può avvenire, ad esempio, quando vengono impostati dei Record MX di un sistema antispam esterno, che a sua volta reindirizza verso il servizio di posta di Aruba dopo aver applicato i propri filtri.
  • "Il Record MX reindirizza la posta elettronica su Server esterni" permette di gestire la posta su Server diversi da quelli Aruba.
Una volta scelta la configurazione desiderata cliccare su "Salva" e di nuovo sul pulsante "Gestisci".

  Nella nuova schermata che si apre procedere come di seguito:
  1. Su "Aggiungi Record MX Aggiuntivo", inserire il nome completo del Server che gestirà la posta elettronica nel campo "Host";
  2. Selezionare il livello di priorità che si intende attribuire all'Host;
  3. Cliccare su "Aggiungi";
  4. Il record inserito è visibile sul pannello. Cliccare su "Prosegui" in fondo alla pagina;
Dalla pagina principale del Pannello di Gestione DNS cliccare su "Salva Configurazione", quindi su "Conferma" nella finestra visualizzata per concludere l'operazione.

L'esecuzione comporta dei tempi tecnici di attivazione, in base alla propagazione del DNS, che si aggirano intorno alle 24/48 ore.
 
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