Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Servizi > Certificato SSL DV > Certificato SSL DV

10.1 Certificato SSL DV

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
 
Il Certificato SSL DV (Domain validated) viene fornito gratuitamente in caso di attivazione di uno dei servizi Hosting Aruba: Hosting Windows, Hosting Linux, Hosting WordPress (compresi Terzi Livelli). Tale servizio non è abilitato di default ma può essere attivato in autonomia.

Nei paragrafi che seguono sono descritte le caratteristiche generali del servizio, le procedure di installazione, disinstallazione e revoca del certificato e la nuova emissione automatica al momento della scadenza:
Il Certificato SSL DV (Domain Validated) verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o che sia sotto il controllo del richiedente.
Tale certificato consente la cifratura della sessione con chiavi da 128 bit o superiore per cui i visitatori del proprio sito web o e-commerce possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto. Inoltre, è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone.

Una volta installato il certificato, il proprio sito sarà raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet (https).
  Grazie all'impiego del Certificato SSL, si abilitano due servizi di sicurezza:
 
Secure channel: tutti i dati trasferiti tra il sito web e l'utente finale sono cifrati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: NON potranno essere intercettati o interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.

Server authentication: l’utente può verificare l’identità ed autenticità del sito web al quale si è collegato.
 
 Il Certificato SSL DV è fornito gratuitamente da Aruba a tutti gli utenti che hanno attivato un servizio Hosting.
L'emissione ed installazione del certificato SSL DV può richiedere un massimo di 2 ore e non necessita dell’invio di alcuna documentazione.
Il Certificato SSL DV può essere installato all’interno del Pannello di Controllo accedendo con Login e Password associati al Dominio

Dal menù a sinistra selezionare l’area -Hosting Windows, -Hosting Linux- o -Hosting WordPress-, in base al servizio associato al Dominio, e cliccare su -Certificato SSL DV-



Accettare le condizioni contrattuali e cliccare su -Richiedi-



Procedere tramite il pulsante -Conferma-



Il sistema provvede alla generazione e installazione del certificato, che avviene entro un massimo di 2 ore dalla richiesta



Al termine della procedura di installazione del certificato, si visualizza la schermata che segue



A questo punto il protocollo standard HTTP è trasformato in HTTPS, a indicare che la connessione tra il server e il Browser è sicura, in quanto utilizza il Protocollo SSL.
 
In qualsiasi momento è possibile procedere a disinstallare o revocare il certificato stesso, come da procedure indicate nei paragrafi successivi in questa stessa guida.
Con la disinstallazione il certificato viene disinstallato sul sito, ma è possibile comunque installarlo di nuovo, in ogni momento.

Il Certificato SSL DV può essere disinstallato all’interno del Pannello di Controllo accedendo con Login e Password associati al Dominio

Dal menù a sinistra selezionare l’area -Hosting Windows, -Hosting Linux- o -Hosting WordPress-, in base al servizio associato al Dominio, e cliccare su -Certificato SSL DV-



Se il certificato SSL DV risulta installato, si visualizza il messaggio in verde, come da immagine  che segue.
 
Per disinstallarlo, cliccare sul pulsante -Disinstalla-



Procedere con la disinstallazione del certificato tramite il pulsante -Conferma-



Attendere i tempi tecnici necessari alla disinstallazione (massimo 2 ore).
 
Al termine della procedura di disinstallazione del certificato, si visualizza la schermata che segue



Per installare nuovamente il certificato, cliccare sul pulsante -Installa-
Con la revoca il certificato viene invalidato dalla Certification Authority, quindi, qualora si desideri installarlo nuovamente, è necessario procedere all’attivazione ex novo.

È possibile procedere alla revoca del certificato SSL DV all’interno del Pannello di Controllo accedendo con Login e Password associati al Dominio

Dal menù a sinistra, selezionare l’area -Hosting Windows-, -Hosting Linux- o -Hosting WordPress-, in base al servizio associato al Dominio, e cliccare su -Certificato SSL DV-



Il certificato può trovarsi nello stato installato e disinstallato; in entrambi i casi è possibile procedere alla revoca tramite il pulsante -Revoca-





Procedere con la revoca del certificato tramite il pulsante -Conferma-



Attendere i tempi tecnici necessari alla revoca (massimo 2 ore)
 
Al termine della procedura di revoca del certificato, si visualizza la schermata che segue



Per generare nuovamente il certificato, cliccare sul pulsante -Richiedi- dopo aver accettato le condizioni generali di fornitura del servizio.
La validità di un Certificato SSL DV è di 1 anno, a partire dalla data della sua emissione; non ha, pertanto, la stessa scadenza del Dominio per il quale risulta installato.
 
 In caso di revoca e nuova installazione del certificato, la data di scadenza dello stesso sarà calcolata a partire dalla data della nuova emissione.
Per i dettagli sulla procedura di revoca, consultare il paragrafo Revocare il certificato SSL DV di questa stessa Guida.
7 giorni prima della sua scadenza, Aruba provvede automaticamente e gratuitamente all’emissione di un nuovo certificato, solo se sussistono le seguenti condizioni:

Il Dominio è registrato con Aruba
Il sito web non è compromesso
Il Dominio non è scaduto
Il Certificato è installato su almeno uno fra secondo e terzi livelli attivi
Il Certificato non è scaduto
Il Certificato non è revocato
 
 Il Certificato SSL DV (Domain validated) viene fornito gratuitamente in caso di attivazione di uno dei servizi Hosting Aruba: Hosting Windows, Hosting Linux, Hosting WordPress.
Tale servizio non è abilitato di default, ma può essere attivato in autonomia e la nuova emissione di un certificato SSL DV al rinnovo è gratuita.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!