Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Registrazione domini > Registrazione > Registrazione e acquisto di un dominio .gov.it

1.04 Registrazione e acquisto di un dominio .gov.it

 


Chi può registrare un dominio .gov.it


La registrazione di un nome a dominio .gov.it è consentita solo a: 
  • Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato 
  • Enti nazionali di previdenza e assistenza

a condizione che siano:

  1. indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni;
  2. registrati nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) gestito da AgID.

La richiesta di assegnazione di un nome a dominio gov.it, in base alla Determinazione n. 130/2022 di AgID, è consentita anche alle seguenti Pubbliche Amministrazioni (a patto che siano registrate in IPA):

  • ACI;
  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale;
  • Arma dei Carabinieri;
  • Avvocatura Generale dello Stato;
  • Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM;
  • Enti Previdenziali;
  • Guardia di Finanza;
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Per maggiori informazioni sui domini .gov.it, sulle regole di registrazione e sui nomi riservati è possibile consultare la sezione dedicata del sito Registro italiano (nic.it). 

 


Come registrare un dominio .gov.it


Step 1: validazione da parte del Registro italiano


Prima di registrare un dominio .gov.it è necessario validare il soggetto richiedente tramite il sito del Registro.it.
La fase di validazione genera un codice che deve essere indicato in fase di registrazione del dominio dal portale hosting.aruba.it.

La procedura si esegue dal pannello gov-it-validation.nic.it e il codice che si ottiene ha una durata di 6 mesi.

Oltre che in caso di scadenza, la Pubblica Amministrazione deve richiedere un nuovo codice di validazione nei seguenti casi:

  • nel caso in cui i dati di una Pubblica Amministrazione (denominazione, codice IPA, eventuale codice UO) siano stati variati nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA);
  • nel caso di smarrimento del codice di validazione;
  • nel caso di modifica del registrante;
  • nel caso di modifica del Registrar (trasferimento) con contestuale modifica del registrante.

L'emissione di un nuovo codice di validazione invalida il codice di validazione precedente.

Step 2: ordine online dal sito di Aruba


Dopo aver ottenuto il codice, occorre ordinare il dominio dal portale hosting.aruba.it. L'ordine segue la stessa procedura di tutte le altre estensioni, ma sono richiesti alcuni dati specifici per la registrazione di un .gov.it, quali:
  • Codice di validazione;
  • Codice IPA;
  • Codice UO (se si tratta di un'Unità Operativa);
  • PEC della PA.
 
I dati dell'intestatario indicati in fase di ordine devono coincidere con quelli utilizzati per ottenere il codice di validazione dal Registro italiano.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.