La Procedura è prevista dalla Policy sulla qualità dei dati introdotta da Nominet, autorità di registrazione dei domini con estensione .uk, per verificare
nome,
cognome, e/o
ragione sociale e indirizzo intestatario dominio e richiesta in caso di:
- nuova registrazione;
- modifica dati;
- trasferimento (solo in caso di contestuale modifica di dati).
Si riceve una email all'indirizzo indicato come riferimento dei
dati intestatario dominio, contenente un link da cui accedere alla schermata di
Conferma Dati. Per validare i dati, allegare un documento d'identità comprovante la propria identità da
Upload Document.
Qualora le informazioni visualizzate alla pagina siano sbagliate, prima di allegare il documento, modificare manualmente i campi errati spuntando la voce
Click here to correct this contact information.
Sono accettati per la validazione: Certificato del Registro delle Imprese, Registro ufficiale del Commercio, Patente di guida valida, Carta d'identità valida, Bolletta gas, luce, acqua, ecc... (ultimi 3 mesi), Estratto Conto (ultimi 3 mesi), Notifica fiscale dell'Ufficio delle Imposte Indirette (ultimi 3 mesi), Carta Intestata Ufficiale, Timbro o sigillo della ditta.
La verifica dei dati deve essere completata entro 30 giorni dalla ricezione dell'email di validazione. In caso contrario il dominio è sospeso e inserito nello stato Data Quality Lock e non può essere né rinnovato né trasferito.
Nominet conduce una revisione manuale dei dati per determinare se il documento può essere accettato come prova del
Nome e dell'
indirizzo:
- se viene accettato, il servizio riprende quasi istantaneamente;
- se non viene accettato, e quindi la procedura di validazione non è conclusa correttamente, invia una nuova email di verifica all'indirizzo di riferimento dell'intestatario dominio. In questo caso non è applicato un reset del tempo di risposta, che è comunque di 30 giorni dall'invio della prima email di verifica.
Qualora non si riceva l'email o l'indirizzo indicato in dati intestatario non sia corretto, o non più valido, autenticarsi su
area clienti e, in corrispondenza del dominio interessato, cliccare su
Gestisci > dati intestatario, quindi
controllare la correttezza dell'email fornita, ed eventualmente modificarla (la procedura completa è disponibile alla
guida dedicata):