Come prenotare un dominio
Puoi avviare la prenotazione in due modi:
- durante un ordine di registrazione, se il dominio che cerchi è già occupato;
- dall’area clienti Hosting, nella sezione Prenotazione domini.
In entrambi i casi il costo del servizio è di 39,00 € per ciascuna prenotazione. La prenotazione ti consente di tentare la registrazione di un dominio se non viene rinnovato dall’attuale registrante. Qualora lo stesso dominio venga prenotato da più persone, si apre un’asta gestita su Nidoma.
Per completare correttamente la prenotazione, è necessario avere un credito attivo di almeno 39,00 € su Nidoma. Il credito può essere ricaricato direttamente su Nidoma utilizzando qualsiasi modalità di pagamento disponibile.
Il credito viene scalato solo se il dominio viene effettivamente recuperato.
Se fai l'ordine di prenotazione dal sito
hosting.aruba.it devi indicare i dati dell’
intestatario del nome a dominio e i dati di
fatturazione.
Il servizio è offerto da
Nidoma, società del Gruppo Aruba. L’ordine di prenotazione è gestito direttamente da Nidoma.
Una volta che il dominio risulta assegnato al cliente, Nidoma provvede a trasferirlo automaticamente su Aruba con il servizio base Dominio. Se desideri aggiungere un'altra tipologia di servizio (per esempio Dominio con email, Hosting, ecc.), puoi
richiedere una modifica di servizio tramite l'
Area clienti.
Partecipa all’asta su Nidoma
Se il dominio passa all’asta, riceverai un’email con data e ora di apertura. Per partecipare, entra nel pannello aste di Nidoma con le credenziali dedicate. Lì potrai:
- visualizzare offerte e classifica offerenti;
- controllare il tempo rimanente;
- seguire gli incrementi minimi richiesti.
Durante l’asta puoi rilanciare selezionando
Aumenta offerta. Se non sei un account accreditato, il limite di rilancio è di 2.000 €. Per superarlo, carica un credito di almeno 2.000 € su Nidoma.
Hai fino a 5 giorni dopo la chiusura per ricaricare il credito e completare l’acquisizione se sei il vincitore.
Per istruzioni dettagliate sulla gestione dell'asta,
consulta la guida ufficiale di Nidoma.
Come controllare lo stato della prenotazione
Nella tua
area clienti Hosting, nella sezione
Prenotazione domini, sotto a
Richieste di prenotazione puoi monitorare gli stati di prenotazione dei domini che hai scelto:
- Prenotato, prenotazione completata.
- Acquisito, dominio assegnato.
- Prenotazione non completata, il flusso su Nidoma non è stato concluso.
- Prenotazione non riuscita, anomalia tecnica o mancata comunicazione da Nidoma.
- Non acquisito, l’asta non si è conclusa a tuo favore o mancato pagamento entro 5 giorni.