La data di scadenza dei pacchetti Microsoft 365 acquistati, può essere verificata all'interno dell'
area clienti cui si accede con username @aruba.it e password associati al servizio.
I servizi che devono essere rinnovati sono caratterizzati dalla presenza del pulsante
Rinnova.
In caso di mancato rinnovo, la licenza Microsoft 365 viene sospesa ed è possibile rinnovarla per ulteriori 90 giorni dal giorno della scadenza. Nei 90 giorni successivi alla data di scadenza, in caso di servizio sospeso, è possibile accedere al servizio per 90 giorni dalla data di scadenza in modalità di sola lettura.
Nei paragrafi che seguono sono illustrate le modalità per rinnovare il servizio e per abilitare o disabilitare il rinnovo automatico:
In caso non sia attivo il rinnovo automatico, il servizio Microsoft 365 può essere rinnovato tramite l'
area clienti, cliccando sul pulsante
Rinnova in corrispondenza del pacchetto Microsoft 365 di interesse all'interno della scheda
Microsoft 365.
Nella schermata di
Riepilogo ordine che segue è possibile:
- modificare il numero di utenti che usufruiranno del servizio, qualora se ne vogliano aggiungere di nuovi;
- selezionare la frequenza di rinnovo del servizio (ovvero per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza), scegliendo tra mensile, trimestrale, semestrale e annuale;
- scegliere il metodo di pagamento eseguibile con carta di credito o account PayPal.
Scegliendo carta di credito o account PayPal come metodo di pagamento, viene attivato di default il rinnovo automatico del servizio secondo la frequenza di rinnovo selezionata.
L'impostazione è modificabile in qualsiasi momento dalla propria area clienti, come indicato di seguito in questo stesso articolo.
Cliccare infine su
Conferma ordine per completare l'ordine di rinnovo.
Il
rinnovo automatico del servizio viene abilitato automaticamente in caso di pagamento dell'ordine con carta di credito e PayPal.
Per verificare se sui proprio ordini Microsoft 365 sia abilitato o meno il rinnovo automatico, è sufficiente accedere all'
area clienti con
username e password associate al servizio, selezionare il tab
Microsoft 365 in alto e cliccare sul pulsante
Gestisci in corrispondenza dell'ordine di interesse
Si possono presentare, quindi, le seguenti casistiche:
- RINNOVO AUTOMATICO DISATTIVATO: in questo caso la sezione del rinnovo automatico si presenta di colore grigio con scritto Disattivato: per attivarlo cliccare sul pulsante stesso.
Nella finestra che si apre, scegliere uno dei metodi di pagamento già registrati dal menu a tendina e cliccare su Attiva:
Se si desidera utilizzare una carta di credito o account PayPal ancora non registrati, selezionare invece Aggiungi metodo di pagamento e seguire le indicazioni per la registrazione del nuovo metodo di pagamento.
- RINNOVO AUTOMATICO ATTIVATO: in questo caso la sezione del rinnovo automatico si presenta di colore verde con il testo Attivato: per disattivarlo cliccare sul pulsante stesso.
Nella finestra che si apre è possibile disattivare il rinnovo automatico tramite l'apposita voce indicata nell'immagine che segue. Cliccare infine su Ok per confermare l'operazione: