Contestualmente al trasferimento di un nome a dominio
può essere effettuata, in fase di ordine,
la variazione dei seguenti dati:
- intestatario (registrante) del dominio;
- ragione sociale;
- admin-C (legale rappresentante).
Per la modifica è sufficiente inserire i nuovi dati direttamente alle voci corrispondenti nel form
dati intestatario durante l'ordine di trasferimento (tutte le procedure di trasferimento sono disponibili nella
guida dedicata).
In caso di
nomi a dominio .eu, è possibile che EURid effettui dei Random Checks (controlli casuali) chiedendo un feedback sia al nuovo che al vecchio registrante del dominio. Per i domini con estensione
.com,
.org,
.biz,
.net,
.info e
nuovi gTLD (
Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F),
dopo il trasferimento è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di
conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei
dati intestatario. In caso contrario, il dominio è sospeso e non è né visibile né modificabile (per i dettagli
Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).
Il trasferimento comporta la disattivazione delle caselle di posta legate al dominio e l'oscuramento del sito. Durante l'operazione, usare caselle email alternative su cui ricevere comunicazioni. Dopo l'attivazione ricreare le caselle di posta e procedere nuovamente alla pubblicazione del sito. Scegliendo
preconfigura i tuoi servizi è possibile limitare il down dei servizi, ma se il vecchio provider procede alla rimozione dei
DNS prima che si siano concluse le operazioni di pubblicazione, il sito non sarà più visibile.