Requisiti iniziali
Prima di iniziare verifica di avere:
- un sito o un e-commerce con Google Tag Manager installato;
- il banner cookie configurato correttamente;
- l’ID Pixel di Facebook attivo.
Come inserire i codici nel sito web
Per consentire al banner di bloccare il Pixel, inserisci nell’HTML della home page:
- il codice del banner cookie, copiato dal pannello nella sezione Cookie banner e incollato prima di qualsiasi altro script (compreso il codice GTM);
- il codice di Google Tag Manager, composto da due parti disponibili in Amministrazione > Installa Google Tag Manager, da inserire subito dopo il banner.
Se il banner non è il primo script caricato, non riuscirà a bloccare correttamente il Pixel.
Come impostare il trigger in Google Tag Manager
Accedi a
Google Tag Manager e crea un nuovo trigger:
- Nome, scegli un’etichetta chiara, ad esempio Consenso pubblicitario;
- Tipo, Evento personalizzato;
- Nome evento, legalblink_adv_consentgiven.
Questo evento viene generato dal banner quando l’utente accetta i cookie di marketing.
Come creare il tag del Pixel di Facebook
Configura il tag per il Pixel seguendo questi passaggi:
- Vai nella sezione Tag e seleziona Nuovo.
- Assegna un nome, ad esempio Facebook Pixel – Pagina vista.
- Imposta il tipo su HTML personalizzato.
- Incolla il codice base del Pixel di Facebook, recuperabile da Business Manager → Gestione eventi.
- In Attivazione, seleziona il trigger creato in precedenza.
In questo modo il Pixel verrà eseguito solo dopo il consenso ai cookie di marketing.
Come pubblicare il contenitore
Per rendere effettive le modifiche:
- vai in alto a destra su GTM e seleziona Invia;
- assegna un nome alla versione, per esempio “Blocco Pixel con Tag Manager”;
- premi Pubblica.