Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Legalblink > Utilizzo LegalBlink > Come usare Google Tag Manager per bloccare i cookie di profilazione

16 Come usare Google Tag Manager per bloccare i cookie di profilazione

Perché usare Google Tag Manager per i cookie

Google Tag Manager (GTM) è utile per gestire e bloccare gli script di profilazione.
Funziona solo per script non posizionali, cioè che non generano elementi visibili in punti specifici del sito.
GTM non può essere utilizzato per gestire banner AdSense, video YouTube o pulsanti social.
 
Il corretto funzionamento dipende anche dalla configurazione della sezione Cookie nel pannello LegalBlink.
Assicurati di aver inserito i riferimenti ai cookie di profilazione effettivamente usati dal sito: in questo modo gli attivatori reagiranno correttamente alle scelte di consenso dell’utente.

Come configurare Google Tag Manager e crea un tag personalizzato

Prima di iniziare, conosci i concetti fondamentali di Google Tag Manager:
  • Contenitore, raccoglie gli script dei cookie da gestire.
  • Tag, lo script che si attiva in base a logiche definite.
  • Attivatore, l’evento che consente l’esecuzione del tag.
Per configurare GTM e creare il primo tag:
  1. Vai alla pagina ufficiale di Google Tag Manager.
  2. Crea un nuovo account.
  3. Aggiungi un contenitore e seleziona l’opzione per siti web.
  4. Dopo aver configurato il contenitore, vai su Aggiungi un nuovo tag.
  5. Apri il blocco Configurazione tag.
  6. Seleziona HTML personalizzato.
  7. Incolla lo script di profilazione che vuoi gestire.

Come configurare l’attivatore

Per fare in modo che lo script venga eseguito solo dopo il consenso:
  1. Vai alla sezione Attivazione.
  2. Premi sull’icona + e scegli Evento personalizzato.
  3. Usa uno dei seguenti eventi:
    • consentgiven: consenso generale;
    • adv_consentgiven: consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria di terze parti;
    • stats_consentgiven: consenso ai cookie di profilazione statistica di terze parti;
    • fptracking_consentgiven: consenso ai cookie di profilazione di prima parte.
  4. Dai un nome all’evento, salva e completa la creazione del tag.

Come pubblicare le modifiche

Per rendere operative le impostazioni:
  1. Dalla pagina principale del contenitore, seleziona Invia.
  2. Inserisci nome e descrizione della nuova versione.
  3. Premi Pubblica.
A questo punto GTM aggiornerà le regole e applicherà i blocchi configurati.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.