Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Malware

Malware

I Malware sono tipi di virus che hanno come scopo principale la raccolta di vari tipi di credenziali di accesso ed altri dati sensibili o "identità" quali ad esempio: dati di carte di credito, Conto corrente online (home banking o paypal), Account ebay, Account social network quali facebook, Twitter, ecc.
Inoltre, i Malware ricercano anche: dati di accesso a caselle posta elettronica (in particolare gmail, hotmail, yahoo mail), dati di accesso FTP, dati di accesso a server dedicati o aziendali.

Diversi tipi di Malware, oltre a raccogliere e trasmettere i dati di accesso sopra elencati, cercano anche di compromettere il PC attaccato in modo da permetterne il controllo completo dall'esterno. In questo caso si parla in genere di virus "Trojan horse" o "Cavalli di troia".
Quando questo accade, il PC infetto viene definitivo "Zombie" ed entra a far parte delle cosiddette "botnet", cioè grosse reti di PC controllabili dagli attaccanti ed a loro disposizione per sferrare attacchi distruttivi (es. ddos) o per spedire grosse quantità di messaggi spam.

Rispetto ai virus tradizionali, il Malware differisce per alcuni aspetti fondamentali fra cui lo scopo, il metodo di diffusione e la difficoltà di rimozione. I Malware, infatti, non compromettono il funzionamento del PC come i virus tradizionali. Al contrario, hanno bisogno che il PC attaccato rimanga in perfetta efficienza, soprattutto se poi utilizzato come zombie. Inoltre, i Malware vengono generalmente diffusi tramite siti web compromessi e tramite spam, offrendo quindi la possibilità di essere cambiati molto spesso e di non dover includere la capacità di auto-replicarsi e diffondersi, rendendoli meno riconoscibili e individuabili. Alcuni Malware sono addirittura camuffati da miracolosi software antivirus.