La cancellazione di un dominio comporta la cancellazione definitiva dei contenuti di un eventuale spazio web e dei messaggi di posta eventualmente presenti sul server. Nel caso si desideri conservare tali contenuti è necessario effettuare un backup preventivo in locale.
La cancellazione del dominio non è correlata con la modifica di servizio. Nel caso si desideri cambiare il servizio attivo è possibile consultare la
sezione dedicata.
Per chiedere la disdetta e
cancellazione di un dominio con estensione diversa da .it, .eu, org.uk, co.uk e .es registrato con
Aruba-REG inviare ad Aruba una richiesta, redatta in lingua inglese, firmata dall'
intestatario del dominio o dal rappresentante legale (in caso dominio registrato a nome di ditta/associazione/ente), e accompagnata da una copia di un suo documento di identità:
|
Disdetta dominio .com, .org, .biz, .net, .info, .cc, .us, .de e nuove estensioni
|
|
|
Cosa allegare:
|
- Esempio di richiesta in lingua inglese per privati e per Società/Enti/Associazioni:
Dear Open SRS Administration,
I am writing You with reference to my domain domainname.xxx [indicare il nome del dominio] to ask you To cancel the registration of this domain immediately; below you can find the details of the domain name owner:
➜ For individual (per domini registrati a nome di persona fisica o Libero professionista) aggiungere al testo di esempio i seguenti dati:
- First Name (nome);
- Second Name (cognome);
- Place and date of birth (luogo e data di nascita);
- zip Code (CAP);
- Province (provincia di residenza);
- Taxpayer identification number (codice fiscale, o partita IVA in caso di libero professionista);
- Dichiarazione sostitutiva (solo in caso di libero professionista).
➜ For Company (per domini registrati a nome di società/associazioni/enti) aggiungere al testo di esempio i seguenti dati:
- First Name (nome);
- Second Name (cognome);
- Place and date of birth (luogo e data di nascita);
- zip Code (CAP);
- Province (provincia di residenza);
- Taxpayer identification number (codice fiscale, o partita IVA in caso di libero professionista);
- Dichiarazione sostitutiva (solo in caso di libero professionista).
- Company Name (ragione sociale ditta / nome associazione / ente intestatario dominio);
- Vat Number (partita IVA);
- Address (indirizzo)
- Legal Representative (nome e cognome del legale rappresentante);
- Dichiarazione sostitutiva.
La richiesta deve essere redatta in carta intestata della Ditta/Associazione/Ente e correlata da documenti aziendali che comprovano i dati. In caso venga inviata tramite richiesta di assistenza o email, la dichiarazione deve essere allegata in uno dei seguenti formati: .pdf, .docx, .doc, jpg, jpeg o .png.
- Documento di identità in corso di validità dell'intestatario del dominio (persona fisica) o del rappresentante legale (persona giuridica).
|
|
|
|
Modalità d'invio: |
Una tra le seguenti alternative:
- tramite richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it;
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a:
Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)
- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo [email protected] allegando i documenti necessari per la cancellazione.
|
Se la documentazione inviata è completa e corretta Aruba provvede a inoltrare la richiesta all'
Authority competente.
Il nome a dominio non è immediatamente cancellato, ma inserito nello stato di Redemption Period per circa 30/40 giorni. Durante questo periodo il dominio e i servizi correlati sono sospesi, fino alla definitiva cancellazione (dettagli su tali stati sono disponibili alla guida
Domini non rinnovati entro la data di scadenza).
Una volta cancellati, i nomi a dominio torneranno liberi per nuove registrazioni. In alcun caso Aruba prevede il rimborso del periodo di non utilizzo o per l'attivazione dei servizi disdetti.