Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Caratteristiche Certificato SSL > Caratteristiche Certificato SSL

1.1 Caratteristiche Certificato SSL

A che cosa serve

Il Certificato SSL verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o che sia sotto il controllo del richiedente. Consente la cifratura della sessione con chiavi da 128 bit o superiore, per cui i visitatori del proprio sito web o e-commerce possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto. Inoltre, è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone. Una volta installato il Certificato SSL, il proprio sito sarà raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura (HTTPS).


Perchè averlo

Da gennaio 2017 Google segnala tutti i siti in HTTP come non sicuri: disporre di un indirizzo web in HTTPS migliora quindi la visibilità sui motori di ricerca.
Il Certificato SSL garantisce inoltre una maggiore sicurezza sul web perchè prima di generare il Certificato, la CA (Certification Autorithy) effettua un controllo preventivo di sicurezza sul sito web interessato: se il sito risulterà compromesso, non verrà emesso alcun Certificato SSL; per maggiori dettagli circa la sicurezza del proprio sito web consultare la guida dedicata.

Grazie all'impiego del Certificato SSL si abilitano 2 servizi di sicurezza:
  • Secure channel: in questo modo tutti i dati trasferiti tra il sito web e l'utente finale sono cifrati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: NON potranno essere intercettati o interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.
  • Server authentication: serve all'utente per verificare l'identità ed autenticità del sito web al quale si è collegato.


Quali sono le tipologie permesse

Per i domini in Hosting gestiti da Aruba è possibile gestire 3 tipi di Certificato SSL:
  • Domain Validation (DV): per i Certificati DV sono gestibili le tipologie:
    • Single Host (acquistabile da Actalis): valido per un solo nome a dominio (per esempio "nomedominio.estensione"); 
    • Wildcard (attivato gratuitamente da Aruba o acquistabile da Actalis): valido per un nome a dominio (per esempio "nomedominio.estensione") e tutti i suoi sottodomini, generalmente indicati come *.nomedominio.estensione (per esempio "shop.nomedominio.estensione", "login.nomedominio.estensione", e così via);
    • SAN (acquistabile da Actalis): valido per un massimo 5 nomi a dominio differenti (per esempio "nomedominio.estensione", "nomedominio1.estensione", "nomedominio2.estensione", e così via); 
  • Organization Validation (OV): per i Certificati OV sono gestibili le tipologie: 
    • Single Host (acquistabile da Actalis): valido per un solo nome a dominio (per esempio "nomedominio.estensione");
    • Wildcard (acquistabile da Actalis): valido per un nome a dominio (per esempio "nomedominio.estensione") e tutti i suoi sottodomini, generalmente indicati come *.nomedominio.estensione (per esempio "shop.nomedominio.estensione", "login.nomedominio.estensione", e così via);
    • SAN (acquistabile da Actalis): valido per un massimo 5 nomi a dominio differenti (per esempio "nomedominio.estensione", "nomedominio1.estensione", "nomedominio2.estensione", e così via);
  • Extended Validation (EV): per i Certificati EV sono gestibili le tipologie: 
    • Single Host (acquistabile da Actalis): valido per un solo nome a dominio (per esempio "nomedominio.estensione");
    • SAN (acquistabile da Actalis): valido per un massimo 5 nomi a dominio differenti (per esempio "nomedominio.estensione", "nomedominio1.estensione", "nomedominio2.estensione", e così via);
SuperSite, e-Commerce e Swite permettono la gestione del solo Certificato SSL DV WildCard di Aruba, non permettono di gestire certificati di tipo SSL DV, OV ed EV di Actalis.
 
Non è possibile attivare il Certificato SSL se la lunghezza del nome del dominio, comprensiva anche di WildCard iniziale ovvero: *.dominio.estensione, supera la lunghezza massima di 64 caratteri.
 

Per quali servizi è possibile attivare il Certificato SSL

Il Certificato SSL DV WildCard viene fornito gratuitamente in caso di attivazione di: Tale servizio è abilitato di default per le nuove registrazioni di domini associati ai servizi di:
  • Hosting Windows, Hosting Windows + Linux, SuperSite Easy e SuperSite Professional (a partire dal 23/10/2019);
  • Hosting LinuxHosting WordPress (a partire dal 04/11/2019);
per tutti gli altri servizi può essere attivato in autonomia seguendo la guida dedicata
 

Come vengono gestiti i Terzi Livelli legati al dominio...

Il Certificato di tipologia Single Host non protegge i Terzi Livelli legati al dominio.
Solo il Certificato di tipo Wildcard (disponibile solo per gli OV) protegge i Terzi Livelli legati al dominio. Se i Terzi Livelli hanno già un proprio Certificato, l'eventuale installazione di un altro Certificato sul secondo livello rimuove (o sostituisce) il Certificato anche per i Terzi Livelli.
Nel caso di Certificato di tipo SAN (che quindi può gestire fino a 5 siti web) i Terzi Livelli possono essere protetti ma solo se richiesti esplicitamente e comunque fino ad un massimo di 5.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.