Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

2.2.14 Invio e gestione SMS Pannello Admin versione 2016

Il menù "SMS" del Pannello Admin del servizio SMS Aruba consente di:
  • Inviare messaggi;
  • Visualizzare e ricercare l'elenco degli SMS inviati;
  • Visualizzare i modelli di SMS creati e inserirne di nuovi.
Di seguito i dettagli delle operazioni consentite:
Per inviare SMS:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin;
  2. Accedere alla sezione "SMS" del menù orizzontale in alto;
  3. Cliccare su "Invio SMS":

  4. Inserire il Titolo del messaggio: si tratta di un identificativo ad uso interno dell'invio che non viene visualizzato dal destinatario; non è obbligatorio compilare questo campo che, di default, appare precompilato con la data dell'invio.
  5. Inserire il testo del messaggio: il form da compilare con il testo indica il numero di caratteri digitati e il numero di SMS che si sta per inviare. Il testo dell'SMS deve essere digitato e non copiato e incollato da editori di testo esterni (Word, Txt, ecc...). È possibile consultare la lista dei caratteri supportati cliccando qui.
  6. Campi dinamici: È possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo variabili a piacere tra quelle presenti nel menù a tendina "Campi Dinamici". Ad esempio, selezionando la variabile "Nome", la stessa viene visualizzata come "%NAME%" all'interno del testo del messaggio e, al momento dell'invio, tale campo sarà sostituito con il Nome di uno o più contatti inserito in rubrica e scelto come destinatari del messaggio. Tale funzione è utile in caso di invio di uno stesso messaggio (promozionale ad esempio) a una lista di contatti multipli ma differenti:

     
  7. Configurare il tipo di invio, scegliendo tra le seguenti opzioni:
    1. Immediato: per inviare subito l'SMS
    2. Posticipato: che consente di impostare data e ora dell'invio, cliccando sul tab corrispondente
  8. La sezione "Invii Speciali" consente di scegliere tra 2 tipologie di invio, visibili solo ed esclusivamente dopo la selezione del form grigio stesso:
    1. Periodico: per impostare degli invii con una determinata frequenza e ripetizioni a scelta
    2. Ricorrenza: per inviare SMS in occasione di compleanni; in tal caso deve essere impostato il campo dinamico Data di Nascita

  9. Selezionare il/i destinatario/i scegliendo tra le seguenti opzioni:
    • Numeri: in cui è possibile l'"Inserimento manuale" di un numero, di una "Lista di numeri" oppure scegliere l'"Invio da file" utilizzando il modello apposito:

    • Contatti: per ricercare tra i contatti salvati in Rubrica (per informazioni sulla gestione di Rubrica e contatti, consultare la guida dedicata) e selezionarli come destinatari dell'invio:

    • Gruppi: per selezionare il/i gruppo/i i cui contatti saranno tutti destinatari dell'SMS (per la gestione e creazione di Gruppi e contatti, consultare la guida dedicata):

  10. Selezionare la tipologia di SMS e inserire il mittente
  11. Cliccare su "Invia" per concludere l'operazione, oppure effettuare un invio di prova cliccando sul pulsante apposito:

Per visionare gli ultimi SMS inviati, eventuali invii programmati o periodici:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin;
  2. Accedere alla sezione "SMS" del menù orizzontale in alto;
  3. Cliccare su "Elenco SMS":


E' possibile prendere visione di:
  • Ultimi SMS inviati: l'elenco degli ultimi 10 invii effettuati. Tramite il pulsante "Elenco completo", è possibile prendere visione dello storico di tutti gli SMS inviati e relativi dettagli.
  • Invii programmati: la lista degli SMS posticipati in programma. È possibile eliminare un SMS programmato tramite l'icona "Cestino". Tramite l'icona "Matita" è possibile, invece, modificare i destinatari, il testo, la data e l'ora dell'invio.
     
  • Invii Ricorrenza: l'elenco degli SMS ricorrenza in programma. È possibile eliminare un SMS ricorrenza tramite l'icona "Cestino". Tramite l'icona "Matita" è possibile, invece, modificare i destinatari, il testo e il campo dinamico Data di nascita di riferimento per l'invio.
  • Invii periodici: l'elenco degli SMS periodici programmati. È possibile eliminare un SMS priodico tramite l'icona "Cestino". Tramite l'icona "Matita" è possibile, invece, modificare i destinatari, il testo, la frequenza dell'invio e il numero di ripetizioni.



    Selezionando il campo "Titolo" in corrispondenza di qualsiasi area, è possibile visionare i dettagli dell'invio del messaggio:

Per visionare i modelli di SMS creati, modificarli ed aggiungerne di nuovi:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin;
  2. Accedere alla sezione "SMS" del menù orizzontale in alto;
  3. Cliccare su "Elenco SMS":

Nell'area si visualizzano tutti i modelli creati ed è possibile:
  1. Modificare un modello già esistente, utilizzare l'icona "matita" che compare passando sopra il testo del modello con il cursore;
  2. Eliminarlo, utilizzando l'apposita icona;
  3. Se, invece, si desidera utilizzarlo direttamente come SMS da inviare, cliccare su "Usa modello" che rimanderà direttamente alla pagina di "Invio SMS" per scegliere le varie opzioni di invio. Per i dettagli, consultare il paragrafo Invio SMS di questa stessa guida:

Di seguito le caratteristiche della modalità di invio degli SMS Aruba:
  • Tempi di consegna: la consegna del messaggio sul terminale mobile del destinatario avviene entro 10 secondi;
  • Settaggio del mittente: è possibile personalizzare il mittente tramite l'utilizzo di Alias (per i dettagli, consultare la guida dedicata);
  • Caratteri speciali: è consentito l'utilizzo di caratteri speciali;
  • Notifica di ricezione: è possibile visualizzare la data di ricezione del messaggio sul terminale del destinatario nella sezione "Elenco SMS" (per i dettagli, consultare il paragrafo dedicato di questa stessa guida);
  • SMS concatenati (fino a 918 caratteri) e Multipli: è consentito l'invio di SMS concatenati e Multipli;
Per prendere visione dei caratteri supportati dal servizio SMS Aruba, cliccare qui.
Bookmark and Share

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.