Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

4.1 Invio SMS

Di seguito i dettagli per inviare SMS:
  1. autenticarsi al link smspanel.aruba.it con l'username del profilo SMS (del tipo Sms12345 e password);
  2. cliccare nel pulsante SMS al centro della pagina o su Invio SMS presente nel menu a sinistra:

  3. Inserire il titolo del messaggio: si tratta di un identificativo ad uso interno dell'invio che non viene visualizzato dal destinatario; non è obbligatorio compilare questo campo che, di default, appare precompilato con la data dell'invio.
  4. Inserire il testo del messaggio: il form da compilare con il testo indica il numero di caratteri digitati e il numero di SMS che si sta per inviare. Il testo dell'SMS deve essere digitato e non copiato e incollato da editori di testo esterni (Word, Txt, ecc...). È possibile consultare la lista dei caratteri supportati cliccando qui.
  5. Inserire il modello: è possibile selezionare il modello SMS precedentemente salvato o crearne uno nuovo, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
  6. Salva il modello: permette di salvare il testo del messaggio come un modello per poterlo utilizzare successivamente.
  7. Campi dinamici: è possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo variabili a piacere tra quelle presenti nel menu a tendina Campi Dinamici. Ad esempio, selezionando la variabile Nome, la stessa viene visualizzata come %NAME% all'interno del testo del messaggio e, al momento dell'invio, tale cmpo sarà sostituito con il nome di uno o più contatti inserito in rubrica e scelto come destinatari del messaggio. Tale funzione è utile in caso di invio di uno stesso messaggio (promozionale ad esempio) a una lista di contatti multipli ma differenti. Per aggiungere ulteriori campi dinamici consultare la guida dedicata.
  8. Abilita messaggi concatenati: per inviare messaggi concatenati lunghi fino a 918 caratteri. Il sistema scala automaticamente un credito per ogni SMS inviato.
  9. Codifica: selezionare il tipo di codifica dei caratteri, per un testo in italiano lasciare selezionato Alfabeto di tipo occidentale (GSM), per testi con alfabeti non latini selezionare Alfabeto di tipo non-occidentale (UCS2):

  10. Selezionare il/i destinatario/i scegliendo tra le seguenti opzioni:
    • numeri: in cui è possibile l'inserimento manuale di un numero, di una lista di numeri oppure scegliere l'invio da file:

    • contatti: per ricercare tra i contatti salvati in rubrica (per informazioni sulla gestione di rubrica e contatti, consultare la guida dedicata) e selezionarli come destinatari dell'invio:

    • gruppi: per selezionare il/i gruppo/i i cui contatti saranno tutti destinatari dell'SMS (per la gestione e creazione di ruppi e contatti, consultare la guida dedicata):

  11. Configurare la tipologia di SMS, scegliendo tra le seguenti opzioni:
    • immediato: per inviare subito l'SMS;
    • posticipato: il messaggio verrà spedito alla data/ora definata;
    Invii Speciali consente di scegliere tra 2 tipologie di invio:
    • periodico: per impostare degli invii con una determinata frequenza e ripetizioni a scelta;
    • ricorrenza: per inviare SMS in occasione di compleanni; in tal caso deve essere impostato il campo dinamico Data di Nascita.
  12. Selezionare il mittente, precedentemente registrato a cui inviare il messaggio, (per la creazione del mittente consultare la guida dedicata).
  13. Cliccare su Invia per procedere, oppure effettuare un invio di prova cliccando sul pulsante apposito:

  14. alla pagina di riepilogo invio SMS cliccare su Invia per inviare il messaggio:

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.