Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Siti Web > SiteBuilder > Gestione e Utilizzo > Gestione e Utilizzo

2.1 Gestione e Utilizzo

Aruba mette a disposizione dei propri clienti un Pannello di Controllo per gestire in piena autonomia tutti gli strumenti necessari alla creazione e pubblicazione del proprio sito web. Di seguito, le modalità di accesso e le principali funzioni del Pannello di gestione del servizio SiteBuilder.
Per accedere al Pannello di Controllo collegarsi a https://admin.aruba.it, ed effettuare il Login, inserendo: 

1. Nome Dominio (privo di www, ad esempio nomedominio.ext);
2. Codici di Autenticazione (Login e Password personali);
3. Codice di controllo mostrato nell’immagine (il campo è case insensitive, è possibile procedere all’inserimento dei caratteri senza prestare attenzione alle maiuscole/minuscole):



Quindi, dalla sezione -Applicazioni-, selezionare la specifica voce -SiteBuilder-



In caso di acquisto del pacchetto Hosting Windows + Linux, prima di accedere al Site Manager di Sitebuilder è necessario indicare la piattaforma (Windows o Linux) tramite cui si desidera lavorare con SiteBuilder.

Cliccare su -Procedi- per accedere al Pannello di gestione di SiteBuilder.



Una volta all'interno del Pannello di gestione di SiteBuilder:

1. Sotto -Website- si visualizza l’elenco dei Domini che possono essere gestiti e modificati con Sitebuilder.
2. Sotto -Pacchetto- si visualizza la versione di SiteBuilder utilizzata (Lite, Ultra o e-Commerce Pack).
3. Utilizzando la specifica icona  sotto -Gestisci Website-, in corrispondenza del Dominio che si vuole gestire, è possibile iniziare la creazione del proprio sito.

Durante il primo accesso a SiteBuilder e al Manage Website del sito che si desidera realizzare prima di iniziare la creazione è necessario:
 
Selezionare la categoria che maggiormente si adatta al sito web che si desidera creare, scegliendo tra quelle disponibile su -Personal & family Related- o -Business & Professional-
Scegliere  il Template, cioè il modello grafico che si desidera associare al proprio sito cliccandoci sopra con il mouse
 
Definita la categoria e il Template è possibile creare il proprio sito personalizzandone i contenuti. Per farlo, utilizzare le funzioni di Sitebuilder descritte nella sezione seguente del presente articolo.

Gestione Pagine

Visionare l’elenco delle pagine del proprio sito, modificare il contenuto e/o la tipologia, eliminarle, aggiungerne di nuove. Continua...

Template

Impostare il Titolo del Template, modificare il Template utilizzato, le immagini e i contenuti inseriti. Continua...
 

Goodies & Addons

Scegliere e gestire gli Addons da aggiungere alle proprie pagine, tra quelli a disposizione con SiteBuilder. Continua...

Piè di Pagina

Per modificare le informazioni inserite nei piè di pagina del sito. Effettuando la modifica, è immeditatamente apportata a tutte le pagine che compongono il sito web. Continua...
 

Modifica Account

Per aggiornare e/o modificare i propri dati di contatto, come nome/cognome e indirizzo email. Continua...

FotoAlbum

Disponibile solo in caso di SiteBuilder Ultra Pack ed e-Commerce Pack, permette la creazione di apposite Fotogallery all’interno del proprio sito. Continua...
 

Link esterno

Disponibile solo in caso di SiteBuilder Ultra Pack ed e-Commerce Pack, permette di inserire un link esterno all’interno di un menù. Continua...

Creazione Negozio

Disponibile solo in caso di SiteBuilder e-Commerce Pack, permette la creazione di Vetrine e Negozi, all’interno del proprio sito. Continua...
Il solo responsabile e l’unico titolare del trattamento dei dati presenti su un Dominio è il Registrante del Dominio stesso.

Pertanto, è compito di quest’ultimo la stesura e la pubblicazione della Informativa sulla Privacy e Informativa sui Cookies, restando esclusa in merito qualsiasi responsabilità del Provider Aruba, che non può essere considerato né titolare né gestore del Nome a Dominio.

Qualora si voglia inserire una pagina informativa, seguire quanto riportato alla guida dedicata alla creazione e gestione di nuove pagine.
Nel caso in cui sia necessario inviare ad Aruba una richiesta per errori o problemi nella gestione del proprio Pannello, aprire una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell’errore o del problema stesso, cioè una copia dell’immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto -Stamp- solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.

In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto -Fn-.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l’immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 Per utilizzare il servizio SiteBuilder è necessario che il primo accesso alla applicazione sia effettuato tramite il Pannello di Controllo del Dominio corrispondente
Nel caso in cui si posseggano più Domini, accedere tramite il Pannello di Controllo di tutti i Domini. In questo modo, nei successivi accessi all’applicativo SiteBuilder sono visualizzati tutti i Domini legati alla stessa Login per cui è stato effettuato l’accesso. Qualora vi siano dei contenuti all’interno dello spazio web, pubblicando il sito creato con SiteBuilder, le pagine con nomi diversi da quelle esistenti verranno aggiunte a quanto già online, mentre eventuali pagine con nomi identici verranno sovrascritte dalle nuove pagine.
 La gestione DNS è consentita anche in caso di acquisto del servizio SiteBuilder.
È inoltre possibile attivare la gestione dei DNS con i seguenti servizi:

Hosting Linux
Hosting Windows
Hosting WordPress
Hosting Windows+Linux
SuperSite
e-Commerce
SiteBuilder
Foto Album
Aruba Nuke

L’attivazione del servizio è possibile all’interno del Pannello di Controllo. Per i dettagli sulla procedura, consultare la Guida specifica.

Una volta attivato, la gestione dei  puntamenti è la medesima per tutti i servizi, come descritto nella Guida dedicata
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!