Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

2.13 Progetto

Il presente capitolo illustra le tecniche fondamentali per la modifica del progetto del sito Web. Le informazioni vengono fornite come semplici consigli, in quanto le procedure per la creazione di pagine Web possono variare considerevolmente.
Per modificare il progetto del sito Web, fare clic sulla voce di menu Progetto. A seconda del tipo e della portata delle modifiche, è possibile attivare la funzione Progettazione rapida o la funzione Progettazione avanzata:



Prima di apportare modifiche al progetto corrente, è consigliabile salvare una copia del progetto. È possibile eseguire l'operazione nella tabella degli stili personalizzati mediante la funzione Creare una copia di Backup. In tal modo sarà sempre possibile ripristinare lo stato iniziale:
1. Voce di menù -Progetto- e clic su -I miei siti-
2. Verificare il Template attualmente in uso
3. Infine clic su -Crea una copia di Backup-



Nella parte superiore della pagina, insieme all'area di anteprima, è disponibile la barra multifunzione, che contiene tutte le funzioni necessarie per la modifica della struttura della pagina e dei campi di testo:



Apportare le modifiche necessarie al layout di pagina nascondendo e visualizzando le aree di pagina desiderate. Per selezionare le varie aree del sito Web, spostare il mouse all'interno del sito Web. Le aree disponibili per la selezione vengono evidenziate. Per selezionare un'area da modificare, fare clic sull'area, che verrà evidenziata con un bordo rosso.



A questo punto è possibile iniziare a modificare il progetto. Procedere area per area, utilizzando le funzioni disponibili nella barra multifunzione per l'area attiva.

Caricare immagini, modificare colori e caratteri e provare tutte le opzioni a disposizione. Utilizzare la funzione Annulla per ripristinare la condizione precedente all'esecuzione dell'ultimo comando.
 
Una volta che il progetto risulta soddisfacente, salvare tutte le modifiche.


A questo punto procedere modifica del progetto del sito Web:

Oltre a impostare la progettazione e il layout del sito Web, è possibile definire la visualizzazione del sito Web nel browser. I gruppi di funzioni corrispondenti vengono visualizzati quando l'intero sfondo del browser viene selezionato come area attiva. In tal caso, l'intera finestra del browser al di sotto della barra multifunzione viene evidenziata mediante un bordo rosso:





Consente di impostare il colore di sfondo e caricare un'immagine di sfondo. L'immagine o il colore vengono visualizzati sotto la pagina Web. Se il sito Web è più piccolo della finestra del browser, il colore o l'immagine di sfondo sarà rappresentato da una cornice intorno al sito Web. Tenere presente che le immagini di sfondo hanno una priorità più alta rispetto ai colori di sfondo. Se l'immagine di sfondo non è visibile, verificare di aver caricato un'immagine:



Tale gruppo consente di definire la larghezza del sito Web nel browser specificando valori assoluti in pixel (px) o valori relativi come percentuale (%). I valori relativi sono relativi alla larghezza della finestra del browser corrente: se l'utente cambia la larghezza del browser, la larghezza della finestra del sito Web viene modificata di conseguenza. Margine superiore consente di definire la spaziatura tra il bordo superiore della finestra del browser e il bordo superiore della finestra del sito Web:



Alcune funzioni e alcuni stati vengono attivati o visualizzati mediante icone. Per tali icone esistono set predefiniti. Fare clic sul set più adatto al progetto e salvare le modifiche mediante -Applica-

Consente di formattare i singoli elementi di testo dell'area corrente, ad esempio intestazioni e collegamenti, nonché di impostare i caratteri desiderati per tali elementi:

Gli elementi di pagina sono elementi funzionali posizionabili in tutte le aree salvo l'area dei contenuti. Il visitatore potrà navigare nel sito Web e attivarne le funzioni mediante tali elementi.

Oltre a rendere disponibili nel sito Web gli elementi di pagina, è possibile modificarne in certa misura il design caricando immagini e modificando i colori. È possibile assegnare un'immagine di sfondo ai pulsanti. Per semplici pulsanti rettangolari è sufficiente caricare un'immagine per pulsanti. L'immagine non deve avere una lunghezza inferiore a quella del pulsante più lungo.

Se i pulsanti sono schede con i bordi arrotondati, è necessario caricare le sezioni immagine sinistra e destra, contenenti la parte sinistra e la parte destra della scheda:

Posizionando il mouse in una delle aree modificabili, aree tracciate dal bordo rosso, appare il pulsante -Inserisci elemento di pagina-



Il termine navigazione descrive lo spostamento del cliente nel sito Web, con apertura di pagine o attivazione di funzioni. È possibile configurare la navigazione in modo personalizzato, definendo la distribuzione e la disposizione delle singole funzioni nelle pagine del sito Web. Le funzioni includono:



. Collegamento alla Home Page
. Collegamento alle Categorie
. Visualizzazione del Logo
. Visualizzazione compatta del Carrello
. Visualizzazione della Casella di accesso
. Visualizzazione della ricerca Prodotti
. Visualizzazione dei Prodotti in promozione

È presente un elemento di pagina per ogni funzione disponibile. L'elemento consente di visualizzare e richiamare la funzione nella pagina. È pertanto necessario posizionare gli elementi nella pagina di conseguenza.
È anche possibile creare elementi di pagina definiti dall'utente:



Tutti gli elementi di pagina sono disponibili per ogni area ad eccezione dell'area dei contenuti. Dato il relativo funzionamento e design, è preferibile utilizzare alcune funzioni in aree specifiche. Possono funzionare anche in altre aree, ma risultano fuori luogo e alterano il design o non si adattano correttamente all'area definita. Grazie alla progettazione personalizzata è possibile decidere gli elementi di pagina da assegnare a ogni area, in modo che tutti gli elementi siano completamente visibili e utilizzabili.
Una funzione di Ricerca nel sito Web consente ai visitatori di trovare direttamente le informazioni desiderate. È possibile offrire ai clienti una ricerca prodotti o una funzione di ricerca generale.
 
È disponibile un elemento di pagina distinto per ognuna di queste ricerche. Per rendere disponibile la funzione ai visitatori, è necessario posizionare l'elemento corrispondente nella pagina Web.

Nella ricerca prodotti, il sistema ricerca il termine desiderato in tutti i dati dei prodotti. La funzione di ricerca può essere implementata come semplice casella di ricerca o con opzioni avanzate. La funzione di ricerca generale include tutti i tipi di pagine e prodotti.

Il campo di Ricerca consente al visitatore di immettere vari termini di ricerca. I termini vengono collegati mediante l'operatore AND durante la ricerca. In altre parole, la funzione di ricerca mostra gli oggetti che contengono tutti i termini.


 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.