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2.6 Ordini e-Commerce

Quando si apre la pagina Ordini facendo clic su Posta in arrivo, vengono visualizzati i nuovi ordini ricevuti. I nuovi ordini sono gli ordini per i quali non è impostato lo stato Visualizzato.

Tutti gli ordini per i quali non è impostato lo stato Visualizzato vengono visualizzati in grassetto:


 
Se un ordine contiene un commento del cliente, è contrassegnato da un simbolo speciale dopo il numero ordine. Se si posiziona il puntatore in corrispondenza di tale simbolo, il commento viene visualizzato.
Per visualizzare i dettagli di un ordine, cliccare sul numero ordine. Per aprire i dettagli in una nuova finestra, clic sull'icona che precede il numero ordine.  



È possibile eliminare soltanto gli ordini con stato Respinto o Archiviato.



Quando si aprono i relativi dettagli, l'ordine viene impostato su Visualizzato e viene inviato un messaggio e-mail al cliente, previa attivazione dell'evento e-mail corrispondente.
È possibile esportare gli ordini in formato XML e testo:


 
L' esportazione in formato XML:

- E’ necessaria, ad esempio, per l'utilizzo degli ordini in sistemi ERP
- Può essere avviata come comando batch per l'elenco ordini o nei dettagli di un ordine.

L' esportazione come file di testo:

- Consente ad esempio di utilizzare i dati in un elaboratore di testo
- Viene avviata come comando batch per l'elenco di ordini.
Per una panoramica di tutti gli ordini relativi a un cliente, cliccare sul nome del cliente. Tutti gli ordini del cliente vengono elencati nella scheda Ordini.



Le proprietà generali di un ordine forniscono una panoramica di tutte le informazioni necessarie per l'ordine, ad esempio lo stato di elaborazione corrente, i prodotti ordinati, l'indirizzo di spedizione e di fatturazione e così via.

Lo stato viene aggiornato con l'ora e la data corrente dopo il salvataggio. È possibile impostare più stati. I clienti registrati possono visualizzare lo stato direttamente nel negozio. Il numero ordine viene assegnato dal sistema e può essere modificato.



La conferma dell'ordine viene inviata all'indirizzo e-mail specificato nell'indirizzo di fatturazione per l'ordine. È possibile inviare la fattura in formato PDF in un messaggio e-mail. La fattura deve essere stata generata in precedenza. Se esistono più fatture, verrà inviata la fattura creata per ultima. Per i prodotti scaricabili, è possibile inviare manualmente il collegamento per il download.

Nella nota interna è possibile salvare note di elaborazione o informazioni aggiuntive relative all'ordine. Tali dati non risulteranno visibili al cliente.



È possibile che per un ordine venga visualizzato un avviso di discrepanza. Ciò accade per ordini pagati con sistemi di pagamento esterni. Si verifica una discrepanza quando il valore dell'ordine è diverso dal valore della transazione. La differenza può verificarsi se l'ordine o il Carrello vengono modificati in un secondo momento, ad esempio con l'aggiunta di un nuovo oggetto all'ordine. Dato che il cliente ha già effettuato il pagamento mediante il sistema esterno, si verifica una differenza e viene visualizzato un avviso di discrepanza.

Tenere presente quanto segue:

- Se un ordine viene impostato su Respinto: il livello delle scorte del prodotto corrispondente viene corretto automaticamente;
- Per motivi di sicurezza: i dati della carta di credito nel database degli ordini pagati con carta di credito (metodo di pagamento Carta di credito, manuale) vengono eliminati una volta che l'ordine viene impostato come Pagato. L'unica informazione che resta è una nota indicante che l'ordine è stato pagato tramite carta di credito;
- Affinché sia possibile inviare il messaggio e-mail di conferma dell'ordine: è necessario che l'evento e-mail Conferma di ricevimento dell'ordine sia attivo.

Dettagli dell’ordine per prodotti personalizzabili
Se il cliente ha personalizzato uno dei prodotti ordinati, è possibile trovare i dettagli della personalizzazione nella panoramica degli ordini. Qui si può scegliere tra le opzioni seguenti:

- Clic su per vedere solo le informazioni di personalizzazione più importanti;
- Clic qui per scaricare un documento PDF con tutti i dettagli di produzione del tuo modello personalizzato;
- Clic qui per inviare i dettagli di personalizzazione come file PDF ad uno dei destinatari da te indicati. Il destinatario riceve una mail con allegato il documento PDF. Se il cliente ha caricato delle immagini, alla mail saranno allegate anche le immagini.
 
 
Per modificare l'ordine, fare clic sul pulsante -Modifica-. In tal modo vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie nei campi di immissione, in cui è possibile modificarle. Sono disponibili funzioni di eliminazione per le voci di elenco dell'ordine; è inoltre possibile aggiungere nuove voci:



Cliccando su -Salva-, l'ordine viene ricalcolato con i valori correnti e visualizzato nuovamente. Lo stato di elaborazione permane finché non si accettano le modifiche mediante l'opzione -Salva- o non si annullano le modifiche mediante l'opzione Annulla:


 
 In fase di ordine, l’utente finale può acquistare un massimo di 50 prodotti diversi, limite standard del servizio e-Commerce.
Qualora si renda necessario l'acquisto di più di 50 prodotti diversi, procedere con un ulteriore ordine.
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