Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Siti Web > e-Commerce > Gestione e Utilizzo > Il Sistema di Prenotazioni

2.12 Il Sistema di Prenotazioni

Grazie al sistema di prenotazioni, ai clienti vengono offerti servizi prenotabili tramite il sito Web. A tali servizi viene fatto riferimento con il termine -Servizi-



Per offrire servizi di questo tipo, è necessario configurare le impostazioni di base e creare i servizi. A tale scopo sono disponibili due assistenti:

1. L' assistente di installazione del Sistema di Prenotazioni per le impostazioni di base:
Nell'area di amministrazione è possibile visualizzare la prenotazione utilizzando:

1. La funzione calendario di un servizio;
2. Oppure lo strumento di ricerca


 
Se necessario, è possibile modificare l'orario di prenotazione nei dettagli della prenotazione in qualsiasi momento o annullare la prenotazione. Al termine della procedura, le prenotazioni vengono inserite nel calendario e confermate con il cliente:
  • La gestione dei servizi è analoga a quella dei prodotti. Dopo aver modificato le proprietà generali con prezzi e descrizioni, è possibile assegnare immagini e definire assegnazioni di categorie.
  • Le prenotazioni dei singoli servizi sono elencate in una scheda specifica.
È possibile specificare se la funzione di prenotazione è disponibile solo per i clienti registrati. A questo scopo, selezionare l'opzione Carrello solo per i clienti registrati in Impostazioni del Carrello.


Nella pagina è riportato un riepilogo di tutti i dati relativi alla prenotazione corrispondente. Se necessario, è possibile modificare tali dati oppure spostare o annullare la prenotazione:

•  Per confermare la prenotazione manualmente, selezionare la casella di controllo Prenotazione confermata. In seguito al salvataggio viene inviato un messaggio e-mail al cliente;
•  Per annullare la prenotazione manualmente, selezionare la casella di controllo Prenotazione annullata. In seguito al salvataggio viene inviato un messaggio e-mail al cliente:



Affinché il messaggio e-mail possa essere inviato, deve essere attivato l'evento e-mail corrispondente

2. L' assistente di installazione dei Servizi per la creazione di servizi
Le prenotazioni possono essere effettuate dai clienti tramite Sito Web o dal venditore stesso nell'area di amministrazione. Per eseguire tale operazione è sufficiente selezionare il servizio desiderato e immettere i dati necessari. La prenotazione viene quindi inviata o salvata:



Le prenotazioni vengono inserite nel riepilogo delle prenotazioni per il servizio prescelto.



Per servizi si intendono elementi quali corsi, prenotazioni o noleggi prenotabili dai clienti. Nella tabella sono elencati tutti i servizi creati. Per aprire i dettagli di un servizio, cliccare sul nome del servizio:



La Gestione dei Servizi è possibile mediante l’ apposita barra degli strumenti:

1. Eseguendo l'assistente per Creare un Servizio
2. Duplicando un servizio esistente
3. Immettendo il nuovo servizio nell'ultima riga della tabella in cui sono elencati tutti i servizi
4. Aprendo la funzione Crea nuovo servizio nel menu Sistema prenotazioni



Le proprietà generali in Nome/Prezzo, Descrizione e Attributi definiti dall'utente sono analoghe a quelle dei prodotti:



Nella sezione Durata/Limiti temporali è possibile impostare le condizioni generali per il servizio, ad esempio la durata di esecuzione del servizio, l'eventuale possibilità per i clienti di impostare la durata del servizio, gli intervalli nei quali è possibile prenotare il servizio e così via.



Per i servizi è possibile creare opzioni tramite cui consentire ai clienti di effettuare determinate selezioni. Ad esempio, nel caso della prenotazione di un tavolo, è possibile consentire di scegliere il tipo di decorazione. Per creare opzioni di tale tipo, è necessario creare un attributo per il tipo di prodotto a cui è assegnato il servizio. Procedere come indicato di seguito:

1. Cliccare su Modifica il tipo di prodotto. Viene visualizzata la pagina con gli attributi per i tipi di prodotto visualizzati



2. Immettere l'ID e il nome dell'attributo (ad esempio Decorazioni), quindi selezionare il tipo di attributo Opzioni del cliente. Per salvare i dati immessi, fare clic su -Salva-



3. Cliccare sul nome del nuovo attributo per modificare i dettagli.
4. Una volta creata, cliccare ulla scheda Selezione del valore per immettere i valori selezionabili (ad esempio Decorazioni per compleanno, Cena a lume di candela e così via)



5. Per salvare i dati immessi, cliccare su -Salva-

Bookmark and Share