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2.15.1 Gestione Utenti

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Una casella di controllo nel campo Processo di registrazione completato indica che l'utente ha completato la registrazione con il processo di doppio consenso esplicito. L'eventualità che venga eseguito questo processo di registrazione viene determinata in base all'impostazione dell'opzione Utilizza registrazione protetta (doppio consenso esplicito) nella scheda Accesso.

Se un utente ha dimenticato la password, è possibile consentirgli di impostarne un'altra. Fare clic su -Invia e-mail-. Il messaggio e-mail contiene un collegamento utilizzabile dal cliente per immettere una nuova password.

Se si assegna la nuova password manualmente, è necessario inviarla dal proprio indirizzo.

Nota: quando viene creato manualmente un nuovo utente in MBO, la password non viene generata automaticamente. Per consentire all'utente di accedere al sito Web, è necessario immettere una password.


Consente di visualizzare l'elenco completo dei messaggi scritti dall'utente in tutti i forum, i blog e i registri visitatori del sito Web.


Nella tabella sono elencate tutte le campagne di newsletter. È possibile visualizzare immediatamente le campagne a cui è iscritto l'utente corrente.
Se si esegue o si annulla un'iscrizione per un utente da questa posizione, l'utente viene informato tramite e-mail.
Al fine di assegnare agli utenti autorizzazioni per l'esecuzione di alcuni comandi, è necessario disporre di gruppi utente. L'assegnazione di tali tipi di permessi deve sempre essere eseguita tramite gruppi utente. Ad esempio, se si desidera limitare una pagina a utenti specifici, è necessario innanzitutto collegare la pagina corrispondente al rispettivo gruppo utente, quindi assegnare gli utenti corrispondenti al gruppo.
Di seguito sono indicate le opzioni disponibili per creare un nuovo gruppo utente:

Immettere il nuovo gruppo utente nella tabella.

Quando si crea un gruppo di clienti in Clienti >> Gruppi clienti, viene automaticamente creato un gruppo utente con lo stesso nome.
    
Per visualizzare l'elenco di utenti assegnati, fare clic sull'ID del gruppo utente. Di seguito sono indicate le opzioni disponibili per aggiungere utenti all'elenco.
Aggiungere un cliente registrato a un gruppo di clienti. Il cliente viene aggiunto automaticamente come utente nel gruppo utente con lo stesso nome del gruppo clienti.



Nella sezione è possibile definire il contenuto del modulo di registrazione. I visitatori sono tenuti a completare il modulo al momento della registrazione. Nel momento in cui effettuano la registrazione, i visitatori diventano utenti.
Nella sezione è possibile definire le opzioni di accesso al sito Web:



Con l'opzione -È necessario l'accesso- è possibile fare in modo che gli utenti debbano necessariamente eseguire l'accesso. La navigazione nel sito Web è consentita solo ai visitatori provvisti di account utente, mentre i nuovi visitatori per accedere al sito devono attendere la creazione dei rispettivi profili utente nell'area di amministrazione.

1. Immettere un testo pertinente nel campo Testo in caso di accesso obbligatorio per informare i visitatori non registrati della configurazione e indicare i passaggi necessari per la registrazione.

2. Con l'opzione Utilizza registrazione protetta (doppio consenso esplicito) si assicura una registrazione protetta a se stessi e ai clienti. Il cliente riceve un messaggio e-mail in seguito alla registrazione e per completare il processo di registrazione deve fare clic su un collegamento specifico. Il cliente deve confermare di avere eseguito personalmente la registrazione.

3. Una volta che si inizia a utilizzare i dati dei clienti per scopi non semplicemente limitati al processo di ordinazione, è necessario informare i clienti dei motivi dell'utilizzo di tali dati e i clienti devono consentire tale utilizzo. È possibile attivare l'opzione I nuovi utenti devono accettare l'Informativa sulla privacy per richiedere ai clienti il consenso al salvataggio dei dati personali. Il passaggio garantisce che i clienti abbiano acconsentito a tale utilizzo prima della registrazione. Se l'opzione è attiva, viene richiesta l'accettazione nelle seguenti circostanze:

• Durante la registrazione
• Quando un cliente non registrato immette il proprio indirizzo nel processo di ordinazione
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