Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

2.8 Documenti

Per ciascun ordine è possibile generare vari documenti quali fatture, bolle di accompagnamento e note di credito. È possibile creare documenti mediante i metodi seguenti:
Eseguendo il comando batch Genera e stampa documenti per la tabella degli ordini: è possibile utilizzare comandi batch per la creazione e la stampa di bolle di accompagnamento e fatture. Nella finestra di dialogo è inoltre possibile cambiare lo stato visualizzato. I documenti creati con questo metodo vengono aggiunti all'elenco dei documenti dell'ordine corrispondente:



- Creando i documenti nei dettagli di un ordine nella scheda Documenti



La scheda Documenti diventa attiva quando non è attivata la Modalità modifica per un ordine. Il numero visualizzato tra parentesi dopo Documenti rappresenta il numero di documenti creati per l'ordine corrente.

Per ulteriori informazioni relative ai dettagli dei documenti, vedere Dettagli del documento, più sotto. A seconda del tipo di documento, sarà possibile visualizzarlo in formato PDF e inviarlo tramite e-mail. Per la gestione dei documenti dell'ordine, tenere presenti le seguenti informazioni:

- È possibile eliminare soltanto i documenti che non sono stati finalizzati;
- Le modifiche dell'importo e l'eliminazione di voci di riga incidono sul documento ma non sull'ordine;
- Le modifiche dell'ordine incidono soltanto sui documenti creati dopo aver apportato tali modifiche.
- Le modifiche apportate alla quantità nei documenti non incidono sui livelli di inventario.
Per ciascun tipo di documento è necessario specificare diverse voci numeriche e date. Fare sempre clic su Salva dopo l'immissione del numero e della data del documento. In caso contrario, i dati correnti non verranno applicati alla visualizzazione di stampa.




Le informazioni sul mittente vengono ricavate dai dati dell'indirizzo del sito Web. Per i singoli ordini, a seconda del tipo di documento, è possibile modificare vari valori o eliminare gli ordini. La voce di riga verrà eliminata dal documento senza che venga richiesta una conferma. I totali del documento verranno aggiornati dopo il salvataggio.

Quando un numero di voce di riga è contrassegnato da un asterisco (*), significa che il prodotto è incluso almeno in un altro documento dello stesso tipo.

Nell'anteprima di stampa, sotto l'indirizzo del cliente vengono visualizzate informazioni aggiuntive sul cliente. Si tratta dei dati immessi dal cliente in Il mio account. I documenti vengono stampati nella lingua utilizzata dal cliente per l'ordine.
Per salvare i documenti in modo da non consentire ulteriori modifiche, utilizzare la funzione Finalizza:

1. Aprire l’ordire



2. Clic sulla scheda -Documenti-



3. Aprire il Documento



4. Clic su -Finalizza-



Dopo aver fatto clic su Finalizza, i documenti possono essere visualizzati e stampati, ma non modificati o eliminati. Così facendo, una volta completato il processo previsto, è possibile salvare tutti i documenti nel sistema in uno stato a prova di manomissione. Per eventuali rettifiche e correzioni sarà necessario creare nuovi documenti:



I commenti relativi al metodo di pagamento vengono stampati sulla fattura soltanto se non è impostato lo stato ordine Pagato.
Bookmark and Share