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Come sostituire l'IP con l'hostname per i record MX

Per una corretta configurazione della posta i record MX devono puntare a degli hostname, non a degli indirizzi IP. 

Se nella configurazione dei propri record MX sono presenti degli IP, devono essere sostituiti con i relativi hostname: se non ci sono hostname che puntano a quegli IP, è necessario seguire questi step. 
 

1. Accedere al pannello di gestione del DNS

  • Andare su admin.aruba.it;
  • inserire: 
    • Username (del tipo [email protected]); se non si ricorda l'username, selezionare Non ricordi lo username?;
    • Password (la password dello username inserito); se non si ricorda la password, selezionare Non ricordi la password?;
  • selezionare Accedi
  • dal menu laterale selezionare la voce Dominio;
  • andare poi su Gestione DNS e Name Server
 

2. Rimuovere il record MX che fa riferimento all'IP

  • Selezionare Gestisci presente nella sezione Record MX
  • dalla lista dei record presente in basso selezionare il record in cui è presente il puntamento verso l'IP; 
  • andare su Rimuovi;
  • confermare l'operazione nella finestra visualizzata; 
  • selezionare Prosegui presente in fondo alla pagina. 
     
    È importante non salvare ancora l'intera configurazione del DNS: per evitare problemi con la posta, seguire questa guida passo per passo e salvare solo quando indicato (quindi nello step 5).
 

3. Creare l'hostname che punta all'IP

  • Dalla pagina principale del pannello di gestione del DNS, selezionare Gestisci presente nella sezione Record A
  • indicare nella sezione Aggiungi record A
    • Host: solo la prima parte dell'MX, per esempio: "mail", "mx" senza il nome del dominio (verrà aggiunto in automatico); 
    • Indirizzo IPv4: l'indirizzo IP a cui punterà il record MX; 
  • andare su Aggiungi: il record inserito è visibile su pannello;  
  • selezionare Prosegui presente in fondo alla pagina. 
 

4. Creare il record MX che punta al nuovo hostname

  • Dalla pagina principale del pannello di gestione del DNS, selezionare Gestisci presente nella sezione Record MX
  • selezionare l'opzione II record MX reindirizza la posta elettronica direttamente o indirettamente sui server di Aruba
  • nella sezione Aggiungi record MX aggiuntivo, per i campi: 
    • Host: riportare il nome del campo Host indicato in fase di creazione del record A (al punto 3 di questa guida); 
    • Priorità: selezionare il livello di priorità da associare all'host;
  • selezionare Prosegui presente in fondo alla pagina. 
 

5. Salvare la configurazione 

  • Dalla pagina principale del pannello di gestione DNS andare su Salva configurazione;
  • selezionare Conferma: attendere da alcuni minuti a qualche ora affinchè la nuova configurazione sia attiva. 
 
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