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Gestione DNS > 3 - Configurazione record DNS > 3.7 - Record MX per domini certificati (PEC) > Cosa accade in caso di errata configurazione di un Dominio certificato con PEC su terzo livello

3.7.2 Cosa accade in caso di errata configurazione di un Dominio certificato con PEC su terzo livello

Qualora si riscontrino errori nella configurazione di Domini Certificati, i sistemi automatici Aruba provvedono all'invio di una comunicazione all'intestatario del Dominio, affinché provveda alla correzione entro 7 giorni dalla ricezione dell'avviso:
  • SE SI PROVVEDE ALLA CORREZIONE DELLA CONFIGURAZIONE e la stessa viene accettata, si riceve un'ulteriore comunicazione di "Notifica di Correzione";
  • SE LA CONFIGURAZIONE NON VIENE CORRETTA entro 7 giorni dalla ricezione dell'avviso, il Dominio viene rimosso dalla lista dei Domini Certificati da Aruba, con conseguente impossibilità di ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica certificata.
    Nel caso di modifiche apportate successivamente alla rimozione del Dominio dalla lista sopra indicata, qualora l'intervento sia ritenuto risolutivo da Aruba, il Dominio verrà reinserito nella lista dei Domini Certificati.
  Se l'esito della correzione della configurazione è positivo e confermato da Aruba, è necessario attendere un tempo tecnico affinché la modifica venga recepita da tutti i service provider di Posta Elettronica Certificata. La tempistica di attesa è variabile e può durare alcune ore, necessarie alla propagazione. Al termine il Dominio e le caselle di posta associate saranno riconosciuti come "certificati".
Di seguito, alcuni errori di configurazione che possono verificarsi e che saranno comunque indicati nell'avviso inviato da Aruba:
  • NS NON DEFINITO: dal controllo è emerso che non risulta configurato o non è stato configurato correttamente il DNS del Dominio. È pertanto necessario accedere all'area di gestione e verificare le impostazioni DNS.
  • A NON CORRETTO: dal controllo è emerso che il Record MX configurato si riferisce ad un record A che non punta ai nostri Mail Server PEC. È quindi necessario controllare la corretta configurazione del Record A.
  • A MULTIPLI: dal controllo è emerso che il Record MX configurato si riferisce a più Record A. È quindi necessario verificare la correttezza della configurazione DNS facendo puntare il record MX ad un singolo Record A.
  • MX NON DEFINITO: dal controllo è emerso che non risulta configurato nessun Record MX per la gestione della posta. È quindi necessario verificare l'attuale configurazione ed impostare correttamente il Record MX del Dominio certificato: "mx.pec.aruba.it".
  • A NON DEFINITO: dal controllo è emerso che il Record MX si riferisce ad un record A non correttamente configurato. È quindi necessario verificare la correttezza del Record A cui si riferisce il Record MX.
 Qualora si necessiti di assistenza, contattare il supporto tecnico Aruba aprendo una Richiesta di assistenza dal portale assitenza.aruba.itLa Richiesta deve essere aperta con Codici di Autenticazione (login @aruba.it e relativa password) a cui è legato il servizio per il quale si richiede assistenza.
 
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