Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Gestione DNS > Esempi di puntamento esterni più richiesti > Configurare il DNS per collegare un dominio a piattaforme esterne

14.1 Configurare il DNS per collegare un dominio a piattaforme esterne

 
GUIDA VALIDA PER:  pacchetti Hosting Windows e Linux Gestione DNS con e senza posta
Dominio con e senza posta SuperSite Easy e Professional

Può capitare di dover puntare il www del proprio dominio verso una piattaforma esterna su cui è stato già creato un sito web: in questi casi è necessario eseguire un reindirizzamento verso la piattaforma utilizzata.

Di seguito alcuni esempi di reindirizzamento verso alcune delle piattaforme esterne più utilizzate:
 

Richiede: 
  • la modifica dei Name Server, impostando quelli indicati da Wix: in questo caso la posta verrà automaticamente gestita all'esterno; per gestire nuovamente la posta sui sistemi di Aruba seguire la guida dedicata
  • oppure:
    • un host [vuoto] che punta in A verso un IP indicato da Wix 
    • host www che punta in CNAME verso un host indicato da Wix 
Per puntare verso Wix seguire le operazioni sotto riportate.
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. a seconda del metodo di reindirizzamento scelto: 
    • tramite la modifica del Name Server: nella sezione Record Name Server verificare se è stata selezionata: 
      • l'opzione Usa altri Name Server (vuol dire che sono in uso dei Name Server esterni): modificarli seguendo la guida dedicata, configurando i Name Server indicati da Wix. 
      • l'opzione Usa Name Server di Aruba (vuol dire che sono in uso i Name Server di Aruba): modificarli seguendo la guida dedicata, configurando i Name Server indicati da Wix; 
    • tramite la modifica dei record A e CName: 
      1. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
        • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4 l'IP indicato da Wix
        • se non è presenteaggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4 l'IP indicato da Wix
      2. verificare se nell'elenco dei record CName già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
        • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record CName, impostando come valore del campo Nome CName l'host indicato da Wix 
        • se non è presente: aggiungere il record CName, impostando come Host: "www" e come Nome CName l'host indicato da Wix  
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Wix.

Richiede:
  • host [vuoto] che punta in A verso 199.34.228.*
  • host www che punta in A verso 199.34.228.*
  • host * che punta in A verso 199.34.228.*
Per puntare verso Weebly seguire le operazioni sotto riportate. 
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
    • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4: 199.34.228.*
    • se non è presente: aggiungere il record A, impostando come Host: "www" e come Indirizzo IPv4199.34.228.* 
  3. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
    • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4199.34.228.*
    • se non è presente: aggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4199.34.228.* 
  4. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "*": 
    • se è già presente un record con Host "*": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4199.34.228.*
    • se non è presente: aggiungere il record A, impostando come Host: "*" e come Indirizzo IPv4199.34.228.* 
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Weebly. 

Richiede
  • host [vuoto] che punta in A verso 151.101.128.119
  • host [vuoto] che punta in A verso 151.101.191.119
  • host www che punta in A verso 151.101.128.119
  • host www che punta in A verso 151.101.191.119
Per puntare verso Adobe seguire le operazioni sotto riportate.
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
    • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4: 151.101.128.119
    • se non è presente: aggiungere il record A, impostando come Host: "www" e come Indirizzo IPv4151.101.128.119 
  3. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host"www" e come Indirizzo IPv4151.101.191.119 
  4. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
    • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4151.101.128.119
    • se non è presente: aggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4151.101.128.119
  5. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host"[vuoto]" e come Indirizzo IPv4151.101.191.119
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Adobe.
Richiede: 
  • host www che punta in CNAME verso ghs.googlehosted.com.
  • host [vuoto] che punta in A verso 216.239.32.21
  • host [vuoto] che punta in A verso 216.239.34.21
  • host [vuoto] che punta in A verso 216.239.36.21
  • host [vuoto] che punta in A verso 216.239.38.21
Per puntare verso Google Sites seguire le operazioni sotto riportate.
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. verificare se nell'elenco dei record CNAME già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
    • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record CName, impostando come valore del campo Nome CNameghs.googlehosted.com.
    • se non è presenteaggiungere il record CName, impostando come Host: "www" e come Nome CNameghs.googlehosted.com. 
  3. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
    • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4216.239.32.21
    • se non è presenteaggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4216.239.32.21
  4. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4216.239.34.21
  5. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4216.239.36.21
  6. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4216.239.38.21
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Google.

Richiede:
  • host [vuoto] che punta in A verso 23.227.38.65
  • host www che punta in CNAME verso shops.myshopify.com.
Per puntare verso Shopify seguire le operazioni sotto riportate.
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. verificare se nell'elenco dei record CNAME già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
    • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record CName, impostando come valore del campo Nome CNameshops.myshopify.com.
    • se non è presenteaggiungere il record CName, impostando come Host: "www" e come Nome CNameshops.myshopify.com.
  3. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
    • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv423.227.38.65
    • se non è presenteaggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv423.227.38.65
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Shopify.

Richiede:
  • record di verifica che cambia per ogni dominio, in CNAME verso verify.squarespace.com. 
  • host www che punta in CNAME verso ext-cust.squarespace.com.
  • host [vuoto] che punta in A verso 198.49.23.144
  • host [vuoto] che punta in A verso 198.185.159.145
  • host [vuoto] che punta in A verso 198.185.159.144
  • host [vuoto] che punta in A verso 198.49.23.145
Per puntare verso Squarespace seguire le operazioni sotto riportate.
  1. Accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. ​aggiungere un record CName, seguendo la guida dedicata, indicando come Host il valore indicato da Squarespace per il proprio dominio e come Nome CNameverify.squarespace.com.
  3. verificare se nell'elenco dei record CNAME già inseriti è presente un record per l'Host "www": 
    • se è già presente un record con Host "www": modificare il puntamento del record CName, impostando come valore del campo Nome CNameext-cust.squarespace.com.
    • se non è presenteaggiungere il record CName, impostando come Host: "www" e come Nome CNameext-cust.squarespace.com.
  4. verificare se nell'elenco dei record A già inseriti è presente un record per l'Host "[vuoto]": 
    • se è già presente un record con Host "[vuoto]": modificare il puntamento del record A, impostando come valore del campo Indirizzo IPv4198.49.23.144
    • se non è presenteaggiungere il record A, impostando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4198.49.23.144
  5. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4198.185.159.145
  6. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4198.185.159.144
  7. aggiungere un ulteriore record A, indicando come Host: "[vuoto]" e come Indirizzo IPv4198.49.23.145
Per maggiori dettagli visionare le guide ufficiali di Squarespace.


 
L'esecuzione comporta dei tempi tecnici di attivazione, in base alla propagazione del DNS, che si aggirano intorno alle 24/48 ore.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.