Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.09.2 Servizio Whois Privacy: caratteristiche e modalità di acquisto

 

A cosa serve il servizio Whois Privacy

Quando viene registrato un dominio, i dati dell’intestatario non sono immediatamente visibili nei database pubblici Whois. Aruba li raccoglie nel rispetto delle disposizioni stabilite da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ma li oscura per impostazione predefinita.

Whois Privacy è un servizio aggiuntivo (per costi e dettagli consulta la pagina dedicata) che inserirsce un indirizzo email di riferimento anonimo, visibile nei database Whois, che permette comunque di ricevere contatti commerciali filtrati dallo spam e offre un livello aggiuntivo di protezione della privacy.
 
Chi tenta di contattare l’indirizzo email associato a un dominio protetto da Whois Privacy riceverà un messaggio automatico che lo invita a visitare il sito contactprivacy.com per raggiungere il registrante.
 

Come attivare il servizio Whois Privacy

Puoi attivare il servizio Whois Privacy in due modi:
  • durante l’acquisto del dominio (registrazione, trasferimento o rinnovo), selezionando l’opzione Whois Privacy nella sezione Servizi aggiuntivi;
  • in qualsiasi momento, dalla tua Area clienti, selezionando il pulsante Servizi aggiuntivi dal menu Gestisci. Da qui puoi anche disattivare il servizio.
L’attivazione avviene entro 24-48 ore dalla ricezione dell’email di Conferma pagamento. Dopo l’attivazione, riceverai via email le istruzioni per l’utilizzo del servizio.
Se stai attivando il dominio per la prima volta, puoi utilizzare Whois Privacy solo dopo 24/48 ore dalla ricezione dell’email di Conferma attivazione dello spazio web.
 
Il servizio non è disponibile per i domini con estensione it, .eu, .fm, .es, .us, .co.uk, .org.uk, .srl, .gov.it e per tutti i domini geografici, in quanto non previsto per queste estensioni.
 

Durata del servizio e rinnovo

La durata del servizio Whois Privacy coincide con quella del dominio a cui è associato. Il rinnovo avviene automaticamente insieme al dominio, anche se il servizio è stato attivato in un secondo momento.

Se rinnovi solo il dominio, ma non Whois Privacy, il servizio viene disattivato e l’email anonima non sarà più disponibile.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.