- Ok: il dominio è registrato e attivo. È possibile effettuare qualsiasi operazione come il rinnovo, trasferimento e modifica registrante. Il periodo di validità di un nome a dominio è di un anno dalla registrazione o dal trasferimento. Raggiunta la data di scadenza il nome a dominio viene messo in Ok / Autorenew Period che identifica i 15 giorni successivi alla scadenza.
- Ok / Autorenew Period: stato successivo alla scadenza che può durare massimo 15 giorni. Il dominio è rinnovabile e può essere trasferito ad altro Registrar. I domini, nel periodo indicato, vengono posti dal Registro italiano in questo stato anche se sono stati già correttamente rinnovati.
- inactive/dnsHold: dominio registrato, ma non ancora attivo poiché in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Questo stato è attribuito di default a tutti i nomi a dominio al momento della registrazione. Se il dominio non ha la configurazione NameServer corretta rimane in questo stato fino alla correzione dei DNS.
- Pending Delete / Redemption Period: stato successivo a Ok / autorenew Period, l’unica operazione consentita è il recupero del dominio da parte dell’attuale registrar entro 30 giorni dalla data di passaggio in tale stato.
- Pending Delete / Pending Delete: alla scadenza del periodo pending Delete / redemption Period il nome a dominio passa nello stato pending Delete/pending Delete per poi essere definitivamente cancellato secondo il meccanismo del Drop Time. I domini che si trovano nello stato pending Delete/pending Delete non possono essere sottoposti ad alcuna operazione.
- Inactive/toBeReassigned: questo stato indica che si è conclusa positivamente una procedura di riassegnazione o di opposizione. Il nome a dominio può essere registrato, entro 30 giorni, soltanto da chi ha promosso l’opposizione.
- Pending Transfer: questo stato, di durata non superiore ad 1 giorni, identifica che è in corso il trasferimento da un Registrar a un altro.
- PendingUpdate: in questo stato viene posto un dominio per il quale è stata richiesta una modifica dei NameServer autoritativi, in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 5 giorni. Se entro tale termine la nuova configurazione del DNS non viene validata dal Registro con esito positivo, la procedura essa viene abbandonata e il dominio ritorna nello stato precedente.
Per ulteriori dettagli o informazioni è possibile consultare la
pagina dedicata del sito ufficiale del
Registro italiano.