Nel caso in cui il servizio
Microsoft 365 venga associato a:
- un dominio di secondo livello registrato con Aruba ma che utilizza DNS esterni;
- un dominio registrato presso un altro provider;
è necessario
impostare record DNS specifici per procedere con la configurazione degli strumenti del pacchetto Microsoft 365. Le impostazioni devono chiaramente essere effettuate sul pannello di gestione DNS del proprio fornitore o dell'azienda che gestisce i DNS.
Di seguito i record specifici:
Quando, all'interno delle procedure di
impostazione dei DNS, è richiesto l'inserimento di:
<token MX>.mail.protection.outlook.com
il <token MX> corrisponde sempre a
nomedominio-estensione
Esempio: per il dominio "prova98.eu"
il record da impostare sarà "prova98-eu.mail.protection.outlook.com"
Se nel nome del proprio dominio è presente un "-" (trattino), questo dovrà essere eliminato dal nome del dominio stesso prima di comporre la stringa del record.
Esempio: per il dominio "origine-group.com"
il record da impostare sarà "originegroup-com01i.mail.protection.outlook.com"
Per una corretta esecuzione della procedura, si consiglia di verificare lo specifico record anche all'interno del
Pannello Admin Microsoft 365, cliccando su "
Impostazioni" e quindi sulla voce "
Domini".
Contestualmente alla modifica del record MX si consiglia di modificare anche il record SPF
Se si usa Exchange Online, quando, all'interno delle procedure di
impostazione dei DNS, è richiesto l'inserimento di:
record SPF
si deve aggiungere, nella sezione dedicata ai record TXT del pannello di Gestione DNS relativo al proprio provider, il seguente valore:
v=spf1 include:spf.protection.outlook.com -all
Una volta impostati i DNS specifici, utili al corretto funzionamento del servizio Microsoft 365 e dei suoi strumenti, per l'attivazione definitiva è necessario procedere alla verifica della titolarità del dominio.
Per effettuare questa operazione entrare nella propria
area clienti e prendere visione del messaggio per la configurazione del DNS con il
record TXT fornito, che compare accanto al servizio Microsoft 365 in attivazione, come da immagine di seguito:
Cliccando su "
GESTISCI" si apre la seguente schermata dove si visualizza il TXT da aggiungere sul pannello di gestione DNS del proprio fornitore o dell'azienda che gestisce i DNS, per verificare la correttezza del dominio inserito.
Il record TXT verrà visualizzato nella forma
MS=xxxxxxxxxx
