In caso di smarrimento della
password della
Login @aruba.it, è possibile reimpostarne una nuova in qualsiasi momento, dalla pagina recupero dati di accesso disponibile al link
https://gestioneaccessi.aruba.it. Per procedere è necessario indicare:
- la propria Login @aruba.it per cui si desidera recuperare la password (se non si ricorda la Login procedere prima al recupero di questa seguendo le indicazioni riportate in una delle due guide per il recupero della Login);
- il codice monouso che si visualizza nella figura;
- cliccare su Prosegui:

Si accede alla pagina
reimposta la password da cui scegliere una delle opzioni sotto indicate, visibili a seconda dei dati registrati. Nel caso in cui si sia memorizzato un numero di cellulare e lo si riconosca in quello in parte mostrato nella schermata, spuntare l'opzione
Invia un SMS gratuito al numero... e cliccare su
Prosegui:
Se il numero di cellulare in parte visualizzato
non è corretto o non più attivo è possibile
spuntare l'opzione
Invia una email e seguire le indicazioni riportate alla
guida dedicata.
Se anche l'indirizzo email in parte visualizzato non è corretto o non più attivo:
- cliccare sulla voce Non hai accesso a questi dati? Clicca qui presente nella figura sopra;
- alla pagina Modifica email per recupero dati di accesso inserire un indirizzo email funzionante e cliccare su Prosegui. All’indirizzo email indicato si riceve apposita comunicazione con oggetto Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email. Per maggiori dettagli visualizzare la guida dedicata dal punto 5.
- completare l'aggiornamento dell'email e, solo ed esclusivamente dopo il buon esito dell'operazione, ripetere la procedura per impostare una nuova password come indicato in questo articolo.
Attendere l'SMS contenente il codice monouso per reimpostare la password. Inserire il
codice monouso alla seguente schermata e proseguire:

Si hanno le seguenti due possibilità:
- se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di aggiornamento dati di accesso dove reimpostare una nuova password;
Alla pagina indicata è possibile creare una nuova password e visualizzare dei dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti (cellulare e/o domanda segreta). La validità del link è di 4 ore.
Una volta scelta e salvata la nuova password la stessa sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
- se il codice inserito è errato, si visualizza la seguente schermata, dove tentare nuovamente l'inserimento del codice. Il codice ha validità 15 minuti, quindi, se non si riceve l'SMS con il codice è possibile chiederne uno nuovo a distanza di 15 minuti fino a un massimo di tre tentativi:
