In caso di smarrimento della
password della
Login @aruba.it, è possibile reimpostarne una nuova in qualsiasi momento, dalla pagina recupero dati di accesso disponibile al link
https://gestioneaccessi.aruba.it. Per procedere è necessario indicare:
- la propria Login @aruba.it per cui si desidera recuperare la password (se non si ricorda la Login procedere prima al recupero di questa seguendo le indicazioni riportate in una delle due guide per il recupero della Login);
- il codice monouso che si visualizza nella figura;
- cliccare su Prosegui:

Si accede alla pagina
reimposta la password da cui scegliere una delle opzioni sotto indicate, visibili a seconda dei dati registrati. Per
creare una nuova password e ricevere il link da cui eseguire l'operazione tramite email, alla pagina
Reimposta la password spuntare l'opzione
Invia una email e cliccare su
Prosegui:
Se l'indirizzo email in parte visualizzato non è corretto o non più attivo:
- cliccare sulla voce Non hai accesso a questi dati? Clicca qui presente nella figura sopra;
- alla pagina Modifica email per recupero dati di accesso inserire un indirizzo email funzionante e cliccare su Prosegui. All’indirizzo email indicato si riceve apposita comunicazione con oggetto Modulo recupero dati contenente le istruzioni per aggiornare l'indirizzo email. Per maggiori dettagli visualizzare la guida dedicata dal punto 5.
- Completare l'aggiornamento dell'email e, solo ed esclusivamente dopo il buon esito dell'operazione, ripetere la procedura per impostare una nuova password come indicato in questo articolo.
A questo punto si hanno due possibilità:
-
1 - È stata impostata una domanda segreta per il recupero della credenziale:
in questo caso per ricevere l'email è indispensabile inserire la risposta alla domanda segreta già impostata, e spuntare su Prosegui:
- se la risposta inserita è corretta si visualizza una schermata di conferma.
Si riceve all'email di riferimento della propria anagrafica una comunicazione contenente un link alla pagina Aggiornamento dati di accesso, dove creare una nuova password e da cui visualizzare dei dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti (cellulare e/o domanda segreta). La validità del link è di 4 ore
Una volta scelta e salvata la nuova password la stessa sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
- Se la risposta è errata si visualizza la seguente schermata dove tentare nuovamente di rispondere correttamente:

-
2 - Non è stata impostata alcuna domanda segreta:
una volta cliccato su Prosegui si riceve, alla email di riferimento della propria anagrafica, una comunicazione contenente un link alla pagina Aggiornamento dati di accesso.
Alla pagina indicata è possibile creare una nuova password e visualizzare dei dati di recupero da utilizzare in caso di futuri smarrimenti (cellulare e/o domanda segreta). La validità del link è di 4 ore.
Una volta scelta e salvata la nuova password la stessa sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
Se non si riceve la comunicazione è probabile che l'indirizzo di posta non sia corretto. Per aggiornarlo:
- selezionare la voce Non hai accesso a questi dati? Clicca qui presente sul form Reimposta la password;
- seguire la procedura indicata alla guida dedicata;
Completare l'aggiornamento della email e solo ed esclusivamente dopo il buon esito dell'operazione, ripetere la procedura di recupero password.