Per
clienti si intendono i visitatori del sito Web che effettuano ordini nel negozio online. Ai clienti sono associati dati correlati all'ordine quali gli indirizzi di fatturazione e di consegna, il modello d'imposta e la zona fiscale, i dati della fattura e così via. Possono esistere clienti registrati e non registrati:
- i
clienti non registrati sono tenuti a specificare i dati cliente per ciascun ordine;
-
i clienti registrati, avendo già eseguito la procedura di registrazione, hanno già specificato tutti i dati cliente necessari in tale fase e dispongono di una password, requisiti base per i clienti registrati. Per maggiori dettagli,
leggere articolo. Per aprire la visualizzazione dettagliata relativa a un cliente, fare clic sul numero cliente:
Cliccando sull'icona a sinistra accanto al numero cliente, si apre un'altra finestra del browser con i dettagli del cliente.
Di seguito sono indicati i metodi disponibili per aggiungere clienti al sistema:
- Il cliente si registra nel negozio: in casi analoghi il cliente viene contemporaneamente registrato anche come utente;
- Il cliente non esegue la registrazione ed effettua l'ordine senza eseguire l'accesso: viene creato un cliente non registrato;
- Aggiungere un cliente manualmente: fare clic su
-Aggiungi- nella pagina Clienti:

Utilizzare il comando
-Crea nuovo cliente- disponibile nel menu contestuale del cliente nell'area di amministrazione. Per completare l'inserimento, immettere le informazioni richieste nei campi appositi:
Attenzione
Quando si elimina un cliente, ne vengono eliminati anche gli ordini.