Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Domini > 1 - Registrazione > Domini riassegnati dal Registro italiano

1.10 Domini riassegnati dal Registro italiano

L’assegnazione di un dominio .it può essere oggetto di controversia tra uno o più soggetti che ne reclamano il diritto.
Il Registro italiano mette a disposizione degli utenti uno strumento specifico: la procedura di opposizione. L’apertura di una opposizione “congela” l’assegnazione del dominio fino alla soluzione della controversia e consente a chi l’ha promossa di esercitare un diritto di prelazione sull’eventuale nuova assegnazione.    
 
 Per avviare un’opposizione è necessario inviare al Registro una richiesta scritta con le generalità del mittente, il nome a dominio oggetto dell'opposizione, le motivazioni e i diritti che si presumono lesi. 
Informazioni, modulistica e modalità di invio al Registro italiano sono contenute nel portale del Nic alla pagina: https://www.nic.it/it/gestisci-il-tuo-it/aspetti-legali.
Lo stato del dominio sul whois in fase di opposizione viene mostrato con la dicitura: "ok / challenged"
Lo stato del dominio sul whois ad opposizione conclusa viene mostrato con la dicitura: "inactive/to be reassigned"

Dal momento in cui un soggetto ha vinto la riassegnazione di un dominio .it ha al massimo 30 giorni per concludere la registrazione, trascorso tale periodo il dominio torna libero e può essere registrato da chiunque.
 
 Nel caso l'assegnatario volesse registrare il dominio riassegnato tramite ARUBA potrà aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando la lettera/email PEC ricevuta dal Registro italiano in cui si certifica la vincita dell’opposizione, per poter generare un ordine e consentire il pagamento. Registrato il pagamento verrà inviata al cliente la lettera di riassegnazione che dovrà essere inviata al Registro italiano all'indirizzo info@nic.it.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.