Quando è richiesta la convalida
EURid ha introdotto un sistema di prevenzione abusi per contrastare registrazioni e utilizzi non conformi.
La convalida può essere attivata in fase di:
- prima registrazione di un dominio .eu;
- trasferimento di un dominio .eu;
- aggiornamento dei dati del registrante.
La richiesta arriva direttamente da EURid, tramite email inviata all’indirizzo associato al dominio.
Se viene avviata la procedura di verifica, il dominio assume uno dei seguenti stati:
- Delayed: il dominio risulta registrato ma non ancora attivo.
- Suspended: il dominio è stato sospeso dopo la registrazione o modifica, in attesa della convalida.
In entrambi i casi:
- il sito e i servizi collegati (email, spazio web) non sono attivi finché non viene completata la verifica;
- effettuando un Whois da https://whois.eurid.eu/it/, lo stato che viene visualizzato è Server Hold.
Come completare la convalida
Quando EURid sospetta un utilizzo non corretto, invia un’email da
[email protected] all’intestatario, richiedendo di fornire prove documentali valide
entro 14 giorni.
Se la documentazione non viene inviata entro i termini, il dominio non potrà essere riattivato.
Una volta ricevuta e accettata la documentazione, EURid revoca lo stato
Server Hold e il dominio torna operativo.